METEO | Le previsioni del tempo da martedì 3 a domenica 8 aprile 2018

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Previsioni meteo 3-8 aprile 2018

Dopo il bel tempo nel giorno di Pasquetta, le previsioni meteo 3-8 aprile 2018 parlano di un peggioramento tra martedì e giovedì su diverse zone d’Italia. Martedì 3 aprile la 1a perturbazione di aprile che porterà nuovo maltempo al Centro-Nord di cui daremo notizia nei prossimi giorni aggiornando questo articolo.

*** Articolo aggiornato sabato 7 ***

Il tempo previsto per martedì 3 aprile

Al Nord-Ovest tendenza a peggioramento sin dal mattino, con le prime deboli precipitazioni isolate, in intensificazione ed estensione a tutto il settore durante il pomeriggio. Al Nord-Est, su Toscana e Sardegna nuvolosità in addensamento sopratutto dalla sera, quando giungeranno le prime piogge. Nelle Alpi quota neve attorno a 1500-1700 metri, localmente più in basso in Piemonte.

Nel resto del Centro-Sud tempo parzialmente soleggiato, con il passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota, più estesi e localmente più densi dal pomeriggio.  Oggi le temperature minime saranno in rialzo ovunque, massime in aumento al Centro-Sud, in calo al Nord-Ovest. Venti di Scirocco su tutti i mari, moderati o localmente forti su quelli di ponente, che diverranno molto mossi.

Il meteo di mercoledì 4 aprile

Al Centro-Nord cielo da nuvoloso a coperto, con tempo instabile e localmente perturbato. Precipitazioni intermittenti e sparse, più frequenti e localmente intense nella seconda parte del giorno in Liguria, in alta Toscana e nelle zone pedemontane del Nord. Possibili rovesci e locali temporali. Neve su Alpi e Prealpi oltre 1400-1600 metri.

Al Sud e nelle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti qualche schiarita. Locali piovaschi non esclusi sulla Sardegna. Venti in prevalenza moderati di Scirocco. Temperature in ulteriore aumento le minime; massime in lieve calo al Centro-Nord, punte oltre 20 gradi al Sud e nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.



Previsioni meteo 3-8 aprile 2018: giovedì 5 aprile

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Giornata tra sole e nuvole nelle altre regioni: piogge qua e là su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, zone interne del Centro, nord della Puglia, Basilicata e Calabria Tirrenica. In serata graduale coinvolgimento della Puglia meridionale mentre le temperature massime saranno in crescita al Nord, in calo nel basso versante tirrenico.

Il tempo previsto per venerdì 6 aprile

Al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese; banchi di nebbia in rapida dissoluzione sulla valle padana orientale, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Nuvolosità residua sulle regioni meridionali e sulla dorsale appenninica del Centro.

Nella seconda parte della giornata cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Clima dappertutto mite. Venti moderati di maestrale sulla Puglia, in prevalenza deboli sulle altre regioni.

Le previsioni per sabato 7 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Da segnalare qualche modesto annuvolamento in più lungo la fascia prealpina, nelle regioni di Nordovest, sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, a fine giornata anche nelle regioni tirreniche.

Temperature massime in aumento su gran parte del Centro-sud e nelle Isole con punte anche superiori ai 20°C. Sulla Sardegna occidentale valori fino a 25°C per effetto dei venti di Scirocco che soffieranno moderati sull’Isola e sui mari prospicienti.

Il tempo di domenica 8 aprile

Molte nuvole e piogge sparse sulla Sardegna, alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Centronord, con qualche pio0vasco sul Basso Piemonte e deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1800-1900 metri; in prevalenza soleggiato al Sud.

In serata numerosi temporali, anche forti, sulla Sardegna; deboli piogge sparse su Piemonte, Ponente Ligure, Bassa Toscana e Lazio, in estensione poi nel corso della notte anche a resto del Centro, Emilia, Romagna, Campania, Gargano, Basilicata, Calabria Tirrenica e Sicilia Occidentale. Temperature massime in crescita al Sud e Isole.

Fonte: Meteo.it

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU