Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Previsioni weekend 16-17 settembre 2017
Possono sorridere nelle regioni meridionali, non al Centro-Nord dove il sole non si farà certo vedere. Vediamo cosa dicono le previsioni weekend 16-17 settembre 2017 a cura degli esperti di “Meteo.it”.
Sabato oltre 30° al Sud
Tempo ancora in prevalenza soleggiato e con caldo in intensificazione su Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte oltre i 30 gradi. Al Centro-Nord nuvolosità in transito, anche intensa, e tempo in instabile in gran parte delle regioni: le precipitazioni saranno più probabili e diffuse nel settore alpino, sulla Venezia Giulia e tra Umbria e Lazio. In serata e nella notte piogge sparse al Nord-Ovest, coste dell’alto Adriatico, regioni centrali e nord della Toscana. Venti meridionali in moderato rinforzo al Sud.
Previsioni weekend 16-17 settembre 2017: c’è l’allerta meteo
Il maltempo sarà intenso soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, e in particolare in Toscana, Umbria, Marche e Lazio: per sabato 16 settembre la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione su queste regioni. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio-sera di venerdì 15 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di sabato 16 settembre sono attese precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana e, dalla mattinata, anche su Umbria, Lazio e Marche. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il tempo di domenica 17
Giornata in prevalenza nuvolosa nel Triveneto e sulla Lombardia settentrionale con piogge sparse e intermittenti; quota neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Maggiori schiarite nel resto d’Italia anche se al mattino la coda della perturbazione porterà molte nubi con qualche pioggia tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e Gargano. Temperature variazioni di rilievo. Ventoso sui mari che risulteranno mossi o molto mossi.
Fonte: Meteo.it e Protezione Civile
LEGGI ANCHE
- Altre notizie sul METEO
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata