Renzo Arbore torna con “Indietro Tutta!” | Due serate per i 30 anni del programma cult

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Renzo Arbore torna con Indietro Tutta

Il leggendario programma di satira sulla tv, compie 30 anni e per celebrare questo anniversario, Renzo Arbore torna con Indietro Tutta con Nino Frassica. Due serate su Rai2 intitolate “Indietro Tutta 30 e l’ode” in onda lunedì 11 dicembre alle 21.00 e mercoledì 13 dicembre, in seconda serata.

Un programma che ha fatto scuola

I protagonisti Arbore e Frassica, con Andrea Delogu, racconteranno con “Indietro Tutta 30 e l’ode” tanti momenti che fanno parte della storia della tv. Sarà l’occasione per (ri)vivere un programma popolare e nazionale che è stato in grado di incidere sul costume italiano. Uno show che è stato ricercato e amato dalla critica con i suoi tormentoni e modi di dire che hanno fatto scuola.

Quanti ricordi

Una popolare trasmissione televisiva di Renzo Arbore e Ugo Porcelli con Alfredo Cerruti e Arnaldo Santoro, condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica. 65 puntate in onda in diretta dal lunedì al venerdì (intorno alle 22.30) su Rai Due dal 14 dicembre 1987 all’11 marzo 1988.

Era un varietà condito di satira e ironia nei confronti della televisione e un gioco a premi in cui si sfidavano concorrenti del Nord e del Sud Italia. Tanti erano i personaggi strampalati che si alternavano a musica, gag, e balletti in un programma che fu precursore dei tempi.



Volante uno, volante due

Tra i personaggi c’erano le “Ragazze Coccodè” e le “Cacao Meravigliao“, che ballavano l’omonima canzone cantata in playback da una giovanissima Paola Cortellesi (13enne). Le gag “Volante uno, volante due” tra l’agente Frontone della Volante 1 e l’agente Frangipane della Volante 2 (Alfredo Cerruti e Arnaldo Santoro).

C’erano Michele Foresta (Mago Forest), Francesco Paolantoni (Cupido) e il “gonghista” Fulvio Falzarano. Tra le vallette c’erano:

  • una giovanissima Maria Grazia Cucinotta e Feliciana Iaccio (entrambi guardiane della cella di Pisapia);
  • Miss Sud, Nina Soldano e Miss Nord, Adriana Alves de Oliveira.
Renzo Arbore torna con Indietro Tutta

“Indietro Tutta 30 e l’ode” sarà trasmesso su Rai2 lunedì 11 dicembre alle ore 21 e mercoledì 13 dicembre, in seconda serata.

Il nuovo progetto di Arbore

Renzo Arbore, a distanza di 3 anni dal suo ultimo lavoro “…e pensare che dovevo fare il dentista…” (2014), ha pubblicato un nuovo progetto discografico dal titolo “Arbore Plus”. E’ uscito venerdì 24 novembre con un triplo album di “musica energizzante, multivitaminica, ad ampio spettro, senza alcuna controindicazione“.

TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata



CASTING TELEVISIVI

Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di utilità sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport. Provengo dal mondo informatico (ho lavorato come operatore help desk su sistemi operativi Windows).

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica
Torna SU