Tiramisù alle fragole | (VIDEO) Ricetta di primavera, una festa di sapore e colore

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Ricetta del Tiramisù alle FRAGOLE

Una vera e propria festa di sapore e di colore, un dolce dal gusto delicato e accattivante, è la ricetta del Tiramisù alle FRAGOLE.

*** Aggiornato venerdì 20 aprile 2018 ***

Un dessert estivo

Il tiramisù primaverile ed estivo alle fragole, un dessert perfetto per la stagione calda in cui le delicatissime fragole sposano il gusto particolarmente avvolgente del mascarpone, l’insolito succo di frutta e la fragranza del liquore aromatico.

Un fine pasto fresco, originale e delicato, ma ottimo da gustare anche come merenda rinfrescante. Bello esteticamente, grazie all’effetto scenografico delle fragole, questo dolce al cucchiaio è anche semplicissimo da preparare. Seguendo la nostra ricetta passo dopo passo otterrete una freschissima alternativa al tiramisù classico, nonché un dolce sfizioso, invitante e goloso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 200 g di savoiardi
  • 250 g di Mascarpone
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero
  • 200 g di fragile
  • Marsala o liquore tipo Cointreau q.b.
  • 1 bicchiere grande di succo di frutta (succo d’arancia o succo di frutti tropicali a seconda del gusto).


Ricetta del Tiramisù alle FRAGOLE: PREPARAZIONE

In una ciotola molto capiente porre lo zucchero e i tuorli d’uovo mescolando il tutto fino a ottenere un composto cremoso e vellutato. Completato questo passaggio, unire il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, quindi mettere da parte la mousse ottenuta. Montare i bianchi d’uovo a neve fermissima. A operazione conclusa, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e uova. A questo punto prendere un piatto fondo e versarvi il succo di frutta e un po’ di liquore.

Inzuppare in questa bagna i savoiardi, adagiarli quindi su un piatto e ricoprire il primo strato di biscotti con la mousse tenuta da parte. Inzuppare altri savoiardi e adagiarli sul primo strato. Versare la crema sopra ogni strato e proseguire alternando strati di savoiardi e strati di crema fino a completo esaurimento degli ingredienti. Mettere poi il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore perché si rassodi ben bene. Impiattare decorando il tiramisù estivo con le fragole tagliate a fettine e servire ai (fortunati) ospiti.

La VIDEO RICETTA

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU