RISOTTO alle FRAGOLE con prosecco | La (VIDEO) RICETTA per lasciare tutti a bocca aperta

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Ricetta risotto alle fragole con prosecco

In cucina, si sa, la fantasia a volte aiuta a creare piatti memorabili, e la ricetta risotto alle fragole con prosecco è sicuramente una di quelle che si fa ricordare. Un piatto particolarmente adatto a chi ama stupire a tavola. Il suo sapore avvolgente ma delicato lo rende adatto a qualsiasi occasione, un delizioso primo che ben si presta a una cena elegante come a un informale pranzo tra amici, il risultato sarà davvero formidabile! Prima di parlare della  ricetta risotto alle fragole con prosecco, parliamo un po’ di FRAGOLE….

Le fragole

Non più di qualche anno fa questo rosso e succoso (falso) frutto colorava mercati e tavole esclusivamente in primavera. Oggi  invece è possibile gustarle tutto l’anno grazie alle coltivazioni in serra e alle importazioni, malgrado solo la stagionalità garantisca la freschezza e la bontà di una fragola maturata al sole.

ricetta risotto alle fragole con prosecco
Fragole

Un “finto” frutto dalle mille virtù

Da un punto di vista strettamente botanico la fragola è in realtà un falso frutto: i veri frutti sono infatti i semini di cui sono ricoperte! La fragola si rivela anche preziosissima per la salute per il suo apporto di sostanze antiossidanti come l’acido folico e la vitamina C. Amiche della linea a dispetto delle credenze popolari, ricche di acqua e sali minerali, le fragole sono ottime alleate per chi deve tenere sotto controllo il peso.



Un vero jolly in cucina

Le fragole rappresentano per eccellenza il frutto che segna l’inizio della bella stagione. Sono buonissime consumate da sole con limone, zucchero o panna, ma possono essere utilizzate in numerose preparazioni culinarie, sia dolci che salate. Stavolta dunque proponiamo una insolita ricetta risotto alle fragole con prosecco, un piatto ottimo, dai colori tipicamente primaverili che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta (e non solo per lo stupore!).

La video ricetta di Chef Stefano Barbato

Ingredienti del RISOTTO
  • 400 g. di riso Carnaroli
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 200 ml di prosecco
  • 300 g. fragole
  • brodo vegetale (quanto basta)
  • sale e pepe q.b.
  • riduzione di aceto balsamico (vedere preparazione descritta nella ricetta).
Preparazione

Per prima cosa tostare il riso e sfumare con 1\2 bicchiere di prosecco. Successivamente, versare il brodo vegetale e 150 grammi di fragole, precedentemente frullate. Continuare a cuocere aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta. A cottura quasi ultimata, aggiungere le restanti fragole tagliate a pezzettini e il restante prosecco. Una volta che il riso sarà giunto a cottura, mantecare con 2 cucchiai di Grana grattugiato, aggiustare di sale e pepe.

Decorare in superficie con la riduzione di aceto balsamico precedentemente preparato in questo modo: è stato versato in una casseruola l’aceto balsamico, successivamente è stato aggiunto un chiodo di garofano; il tutto è stato posto sul fuoco. Quando l’aceto è caldo, va aggiunto il miele e bisogna farlo cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa non avrà ridotto il suo volume della metà o poco più. Colare con l’aiuto di un colino e far raffreddare la riduzione. Guarnire il risotto fragole e prosecco con la riduzione di aceto balsamico e (a piacere) con qualche mezza fragola.

Il vostro insolito e raffinato risotto fragole e prosecco è pronto per essere gustato, vedrete lo stupore negli occhi dei vostri ospiti che vi chiederanno sicuramente il bis!

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU