Ricetta FRITTATA PRIMAVERILE | Bontà,sapori e colori di primavera

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Ricetta FRITTATA PRIMAVERILE | Bontà,sapori e colori di primavera

Colorata, ricca di sapore e generosa di verdure oggi proponiamo la ricetta FRITTATA primaverile, una frittata sfiziosa che racchiude in sé tutta l’atmosfera festosa della stagione più dolce: la primavera.  In questo piatto, gustoso e di facile realizzazione, trionfa una grande varietà di verdure: carote, asparagi, porro e peperoni, oltre alle erbe aromatiche che conferiscono a questa frittata un gusto davvero speciale.

Ingredienti della ricetta FRITTATA primaverile

  • 4 uova
  • 300 gr di peperoni rossi e 300 gr di peperoni gialli
  • 2 carote
  • 3 asparagi
  • 200 gr di porri
  • olio EVO q.b
  • sale e pepe q.b
  • timo, maggiorana, 2rametti di finocchietto selvatico, 1 spicchio d’aglio

Preparazione

Lavare tutte le verdure con abbondante acqua corrente. Raschiare i gambi degli asparagi con un pelaverdure per eliminare le parti esterne più dure, quindi tagliare i gambi a cubetti di 4-5 mm e le punte a metà.

Affettare finemente il porro, poi pelare le carote e ridurle a cubetti di 4-5 mm. Proseguire pulendo peperoni: togliere la parte superiore, quindi con un coltello eliminare i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno, poi tagliarli a cubetti sempre di 4-5 mm. Porre sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia (che poi dovrà essere eliminato). Quando l’aglio sarà ben dorato, eliminarlo e versare in padella le carote e i porri facendo cuocere per 2 minuti e regolando di sale e di pepe. Aggiungere a questo punto i peperoni, gli asparagi e far cuocere per altri 10-12 minuti versando poca acqua (perché le verdure non si asciughino troppo) e mescolando di tanto in tanto con una spatola.

In una ciotola a parte sbattere le uova con il sale, il pepe e unire infine le erbe aromatiche. Mescolare il tutto con la frusta in modo da ottenere un composto soffice.

Una volta che le verdure saranno pronte, spegnere e aggiungerle al composto di uova mescolando bene.

Versare il tutto in una padella antiaderente del diametro di circa 28 cm e cuocere coprendo con un coperchio per 6-7 minuti a fuoco moderato. Aiutandosi col coperchio capovolgere la frittata per cuocerla anche dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta che la frittata sarà ben dorata, spegnere e servire ben caldo.

I CONSIGLI DI LUCITA

  1. Alla vostra frittata primavera potrete aggiungere tutte le verdure di stagione che preferite scatenando la fantasia.
  2. Per un gusto ancora più speciale aromatizzate la vostra frittata con della noce moscata… bontà garantita!
  3. Questa frittata è un piatto unico completo, basterà accompagnarla con una fresca insalata e un frutto di stagione per un pranzo o una cena sani e leggeri.

LEGGI altre RICETTE

@ Riproduzione riservata



Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU