Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Ricetta FRITTATA PRIMAVERILE | Bontà,sapori e colori di primavera
Colorata, ricca di sapore e generosa di verdure oggi proponiamo la ricetta FRITTATA primaverile, una frittata sfiziosa che racchiude in sé tutta l’atmosfera festosa della stagione più dolce: la primavera. In questo piatto, gustoso e di facile realizzazione, trionfa una grande varietà di verdure: carote, asparagi, porro e peperoni, oltre alle erbe aromatiche che conferiscono a questa frittata un gusto davvero speciale.
Ingredienti della ricetta FRITTATA primaverile
- 4 uova
- 300 gr di peperoni rossi e 300 gr di peperoni gialli
- 2 carote
- 3 asparagi
- 200 gr di porri
- olio EVO q.b
- sale e pepe q.b
- timo, maggiorana, 2rametti di finocchietto selvatico, 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Lavare tutte le verdure con abbondante acqua corrente. Raschiare i gambi degli asparagi con un pelaverdure per eliminare le parti esterne più dure, quindi tagliare i gambi a cubetti di 4-5 mm e le punte a metà.
Affettare finemente il porro, poi pelare le carote e ridurle a cubetti di 4-5 mm. Proseguire pulendo peperoni: togliere la parte superiore, quindi con un coltello eliminare i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno, poi tagliarli a cubetti sempre di 4-5 mm. Porre sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia (che poi dovrà essere eliminato). Quando l’aglio sarà ben dorato, eliminarlo e versare in padella le carote e i porri facendo cuocere per 2 minuti e regolando di sale e di pepe. Aggiungere a questo punto i peperoni, gli asparagi e far cuocere per altri 10-12 minuti versando poca acqua (perché le verdure non si asciughino troppo) e mescolando di tanto in tanto con una spatola.
In una ciotola a parte sbattere le uova con il sale, il pepe e unire infine le erbe aromatiche. Mescolare il tutto con la frusta in modo da ottenere un composto soffice.
Una volta che le verdure saranno pronte, spegnere e aggiungerle al composto di uova mescolando bene.
Versare il tutto in una padella antiaderente del diametro di circa 28 cm e cuocere coprendo con un coperchio per 6-7 minuti a fuoco moderato. Aiutandosi col coperchio capovolgere la frittata per cuocerla anche dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta che la frittata sarà ben dorata, spegnere e servire ben caldo.
I CONSIGLI DI LUCITA
- Alla vostra frittata primavera potrete aggiungere tutte le verdure di stagione che preferite scatenando la fantasia.
- Per un gusto ancora più speciale aromatizzate la vostra frittata con della noce moscata… bontà garantita!
- Questa frittata è un piatto unico completo, basterà accompagnarla con una fresca insalata e un frutto di stagione per un pranzo o una cena sani e leggeri.
LEGGI altre RICETTE
@ Riproduzione riservata