27 Luglio 2024
Home » Lifestyle » Food » Ricetta originale Angel food Cake | La torta americana, incredibilmente light
ricetta originale angel food cake

ricetta-originale-angel-food-cake-light

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Ricetta originale Angel food Cake

La torta degli angeli americana, in inglese “Angel food Cake”, è un dolce incredibilmente leggero e privo di grassi, latte e derivati. La ricetta originale Angel food Cake è molto leggera… incredibile ma vero (viste le abitudini alimentari degli americani non certo light).

Un dolce da provare..

La ricetta originale Angel food Cake si prepara montando albumi e zucchero (molto zucchero), un pizzico di cremor tartaro (un agente lievitante naturale che si usa in caso di intolleranza ma anche se si vuole restare leggeri, facilmente reperibile nei supermercati più forniti e nelle drogherie) e farina.

Dall’aspetto rustico tipico delle torte americane nate nell’800, questa torta si presenta particolarmente alta e soffice, dorata fuori ma candida all’interno. Il suo apporto calorico abbastanza contenuto e la sua leggerezza rendono la Angel Cake un dolce tutto da provare !

Ingredienti

  • 360 g di albumi a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero semolato (da utilizzare in momenti diversi)
  • 5 g di cremor tartaro
  • 150 g di farina 00
  • 10 g di amaretto (sostituibile con rum)
  • 2 g di buccia di limone grattugiata (facoltativa)
  • 2 g di sale
  • 1 bustina di vanillina
Preparazione

Per prima cosa preriscaldare il forno a 175°-180°, in modalità statica.
Versare gli albumi in una ciotola, aggiungere il cremor tartaro e montare con le fruste elettriche per un paio di minuti, fin quando il miscuglio non avrà ottenuto una consistenza schiumosa.

Aggiungere lo zucchero in più riprese, aumentare la velocità delle fruste e attendere che la meringa da morbida e schiumosa diventi ben ferma.
Nel frattempo setacciare la farina più volte insieme alla seconda dose di zucchero (50 g) e aggiungere un pizzico di sale.

Aggiungere il cremor tartaro e il composto di farina, zucchero e sale mescolando con garbo dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto, la vanillina e una goccia di liquore.

Versare il tutto in uno stampo per ciambelle alto NON imburrato, e livellare con una spatola. Importante è riempire lo stampo fino a ¾ del volume.
Mettere tutto in forno a 180° per almeno 30 minuti, fare la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto.

Capovolgere lo stampo su di un piatto da portata e lasciar raffreddare completamente la torta Angel Cake prima di servirla. Vedrete che sapore angelico !

LEGGI altre RICETTE

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo