27 Luglio 2024
Home » Cronaca » Italia » Riduzione pedaggi autostradali | C’è l’accordo tra Mit e Aiscat, novità dal 1° agosto
riduzione pedaggi autostradali per moto

riduzione-pedaggi-autostradali-per-moto

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Riduzione pedaggi autostradali per moto

Entra in vigore in via sperimentale dal 1° agosto al 31 dicembre 2017 la riduzione pedaggi autostradali per moto. L’obiettivo è di ottimizzare l’uso dell’autostrada, tenendo conto dei dati della Motorizzazione secondo i quali ad oggi sono circa 5 milioni i motocicli e gli scooter con targa che possono transitare in autostrada.

30% in meno per i motociclisti

Verrà applicata una tariffazione che prevede una riduzione del 30% per i motocicli con targa che possono transitare in autostrada, e potranno usufruirne solo i clienti che abbiano un contratto di telepedaggio. Hanno illustrato le novità stamattina Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Direttore generale di Aiscat, Massimo Schintu.

La modifica era necessaria e attesa da tempo in quanto l”attuale sistema è suddiviso in cinque classi tariffarie, mediante l’utilizzo di due parametri: gli assi e la sagoma. Tuttavia non distingue nei pedaggi i motoveicoli rispetto agli autoveicoli di classe A.

Delrio: “Una ingiustizia superata..

La mancata distinzione tra auto e moto è una particolarità tutta italiana nel contesto europeo, una ingiustizia che ora sarà superata. Una modifica giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti, tra cui associazioni di categoria e di motocilisti, per ottimizzare l’uso dell’autostrada.

Questo il commento di Delrio che ha poi aggiunto: “Ora la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di un’apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che ha avuto la misura”.

Riduzione pedaggi autostradali per moto: QUANDO ENTRA IN VIGORE

L’adeguamento di specifici Telepass Moto sarà effettivo dal 15 settembre, ma lo sconto sarà in vigore dal 1° agosto 2017 e potrà essere recuperato in seguito. Tra il 1° agosto e il 15 settembre, il recupero dello sconto potrà avvenire solo per coloro che, con una moto dotata di un contratto di telepedaggio, avranno presentato apposita richiesta di essere dotati di Telepass Moto.

Da lunedì 31 luglio 2017 sul sito Telepass.it saranno pubblicate le informazioni sulle modalità con cui accedere allo sconto. I clienti Telepass riceveranno apposita comunicazione sulle modalità e le tempistiche di applicazione e di recupero dello sconto.

[amazon_link asins=’B01G8LTT9C,B01LEYTQMS,B01KT5DBUQ’ template=’ProductCarousel’ store=’lagazzdigi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49b30f4f-73ac-11e7-8a90-c98948c710bf’]

LEGGI ANCHE

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo