Sciopero Trenitalia venerdì 17 febbraio 2017 | La lista dei treni garantiti

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Sciopero Trenitalia venerdì 17 febbraio 2017

Saranno molti i pendolari che imprecheranno dando la colpa a questo “venerdì 17” quando a causa del ritardo o del mancato arrivo di un treno, subiranno dei forti disagi. Oggi è sciopero Trenitalia venerdì 17 febbraio 2017.

I treni interessati dalla protesta

Oggi, venerdì 17 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17 sarà in sciopero il personale dei treni Regionali della Liguria. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Orsa e Fast per sensibilizzare Trenitalia sulla questione della sicurezza a bordo dei treni e per il futuro delle officine di manutenzione e di chi ci lavora. La decisione dello sciopero è stata ulteriormente incoraggiata dopo la “lista nera” dei treni più rischiosi pubblicata dal Comitato pendolari di Assoutenti.

I sindacati

La scelta di chiudere o decentrare in altre regioni attività produttive come l’officina batterie di Savona, l’officina Merci di Rivarolo determinerà non solo perdite occupazionali sul territorio ligure ma anche un indebolimento dei servizi e tutto ciò nell’assoluto silenzio dei Comuni e della Regione Liguria che sembrano sottovalutare il problema.

Abbiamo evidenziato le principali criticità tra cui la sicurezza a bordo dei treni e la situazione delle officine manutenzione. Trenitalia non è disponibile a mettere proprio personale aggiuntivo o esterno (vigilanza privata) sui treni a maggior rischio nonostante la disponibilità della Regione a finanziare l’operazione e tale rifiuto di fatto fa naufragare la bontà dell’operazione“.



L’annuncio di Trenitalia

Trenitalia annuncia “I treni regionali potranno subire cancellazioni o variazioni. Le modifiche potranno verificarsi sia prima sia dopo la protesta. Trenitalia sarà impegnata a offrire un adeguato livello di servizio sulle linee a maggiore traffico viaggiatori. Le modifiche potranno verificarsi anche prima dell’inizio della protesta sindacale e dopo la sua conclusione“.

Il comunicato stampa di Trenitalia sullo sciopero

Per seguire la situazione in tempo reale

Sul sito viaggiatreno.it sarà possibile seguire la situazione in tempo reale della circolazione dei treni su tutta la rete nazionale.

LEGGI anche:


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU