E’ morto Sergio Della Monica, tra i fondatori dei Planet Funk | Musica in lutto, oggi i funerali

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Sergio Della Monica dei Planet Funk

All’età di 58 anni è scomparso ieri 18 febbraio Sergio Della Monica dei Planet Funk che, insieme a Marco Barini e Alex Neri, fondò la band che vanta tante collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

Una dolorosa scomparsa

Un lutto è sempre triste e molto doloroso, lo è ancora di più 58 anni per familiari e amici e, in questo caso, per i fan della band. Sergio Della Monica, musicista napoletano, era dializzato da alcuni anni ed è scomparso in seguito (si dice) alle complicazioni di una polmonite. I funerali si terranno oggi, lunedì 19 febbraio a Roma dove il musicista viveva con la moglie e i figli.

La band

Della Monica, Domenico “GG” Canu e Alessandro Sommella facevano parte dei Souled Out mentre Marco Baroni e Alex Neri facevano parte dei Kamasutra. Decisero di unirsi dando vita a un’unica band, i Planet Funk, alla quale si aggiunsero nel 2011 Luca Capasso (batteria) e nel 2017 Andrea Cozzani al basso. Sommella (voce e basso) uscì dal gruppo nel 2005. Cinque gli album in studio della band:

  • 2002 – Non Zero Sumness
  • 2005 – The Illogical Consequence
  • 2006 – Static
  • 2011 – The Great Shake
  • 2017 – Recall.


I successi dei Planet Funk

Tanti i brani di successo come “Paraffin” (con Dan Black), “These boots are made for walking” (cover dello storico brano cantato da Nancy Sinatra), “Stop me” (Colonna sonora dello spot televisivo della Coca Cola nel 2005,) “Static” (divenuta soundtrack del videogioco Fifa 08), “Another Sunrise” (Alex Uhlmann, disco d’oro,2011 ), “Ora il mondo è perfetto” (con Giuliano Sangiorgi, 2012). Tante altre sono state le collaborazioni con Elisa, Emma, Jovanotti, Pier Cortese, Raiz e Claudia Pandolfi , Simple Minds, Cecilia Chailly, Luke Allen, Dan Black, Alex Uhlmann e Sally Doherty.

L’estremo saluto dei Negramaro

Tra i tantissimi messaggi di cordoglio giunti dal mondo della musica, c’è quello dei Negramaro che scrivono: “Ora il mondo non è per niente perfetto… Ci Mancherai tu, Sergio, amico grande, dal cuore gigantesco e dalla dolcezza infinita. È stato un onore averti conosciuto in questo cammino di vita e musica”.

sergio della monica dei planet funk
L’ultimo saluto dei Negramaro su Twitter
Sergio Della Monica dei Planet Funk: il Tweet di Jovanotti

Lorenzo Cherubini ha ricordatocon un tweet Della Monica scrivendo: “Tornato dal concerto ho saputo che se n’è andato Sergio, amico caro e grande uomo di musica . Con lui e i Planet funk vissuti giorni indimenticabili. Ha fatto ballare il mondo e amato molto. Ciao fratello”.

sergio della monica dei planet funk
Il ricordo di Jovanotti
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU