SPESA di stagione nel mese di MARZO | Tra frutta e verdure c’è da sbizzarrirsi

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


SPESA di stagione a MARZO

Marzo pazzerello eccolo qui, un mese che sa di primavera dopo un lunghissimo e freddo inverno. Fare la spesa di stagione a marzo porta sicuramente una ventata di novità in tavola e tanti prodotti di questo periodo ricchi di preziose sostanze utili al nostro organismo.

Fin dai primi giorni di sole..

Già dai primi giorni del mese infatti è possibile notare la differenza: insieme al primo sole che spunta tra le nubi, e al primo tepore che contrasta i rigori invernali fanno la loro comparsa i primissimi prodotti della bella stagione che ci permetteranno di preparare tante nuove pietanze sfiziose. Allora cosa aspettiamo? E’ tempo di prendere carta e penna e prendere nota dei prodotti di stagione per una spesa sana e sempre originale.

La “playlist” dei prodotti di marzo

La lista dei prodotti di stagione a marzo ci lascia veramente con l’imbarazzo della scelta tanto è varia. Chi vuole approfittare delle proprietà antianemiche, antitumorali e disintossicanti dei cavolini di Bruxelles, per esempio, può sbizzarrirsi usandoli in mille ricette diverse.

I piselli, teneri, dolcissimi e delicati conoscono in questa stagione il loro massimo splendore, rivelandosi anche utilissimi in cucina: hanno infatti contemporaneamente proprietà di verdura e di legume e, cucinati insieme al riso, compongono un ottimo piatto unico, sostanzioso e sano.



Spinaci e asparagi

Gli spinaci dal caratteristico sapore leggermente amaro e metallico è uno di quegli ortaggi che “o si amano o si odiano”. Ben noti per le eccellenti qualità nutrizionali, gli spinaci sono ricchissimi di ferro e calcio anche se la presenza dell’acido ossalico che lega i due minerali fa si che essi non possano venire assorbiti dall’organismo. Gli spinaci contengono anche vitamine A e C e hanno proprietà antiossidanti.

Perché non accogliere la primavera con un menù disintossicante per esempio a base di asparagi? Ottimi per smaltire le tossine accumulate durante l’inverno gli asparagi sono eccellenti per preparare profumatissimi risotti oppure semplicemente cotti al vapore.

Non solo verdure

Nella spesa di marzo non può certo mancare la preziosa e coloratissima frutta quindi, mentre gustiamo le ultime spremute d’arancia, diamo il benvenuto a kiwi, mele, pere e pompelmi che daranno un tocco di freschezza alla nostra tavola e apporteranno benefiche sostanze al nostro organismo!

Il proverbio

Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello!

LEGGI anche
@ Riproduzione riservata



Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU