Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Si comincia ad entrare nel vivo della massima competizione europea con il tabellone sorteggi ottavi Champions 2018 – 2019 che vede (ormai) “solo” 2 squadre italiane impegnate. E in Europa League sono questi gli accoppiamenti per le italiane nei sedicesimi di finale: Lazio – Siviglia, Rapid Vienna – Inter e Zurigo – Napoli.
Tabellone sorteggi ottavi Champions 2018 – 2019: per la Juve c’è l’Atletico Madrid, per la Roma il Porto
Si tratta di un ex derby per CR7 che al suo primo anno alla Juventus già si ritrova a dover affrontare gli ex rivali dell’Atletico Madrid contro i quali ha giocato per diversi anni con la casacca del Real. Stavolta dovrà affrontarli in Champion’s in un doppio confronto per nulla facile per lui e per la Juve.
Il team di Massimiliano Allegri giocherà la partita di andata in Spagna e il ritorno a Torino all’Allianz Stadium. La qualificazione ottenuta quasi “fortunosamente” dai bianconeri (la sconfitta nell’ultima partita contro lo Young Boys è stata indolore grazie alla simultanea sconfitta del Manchester contro il Valencia) al primo posto nel girone ha permesso di evitare lo scontro contro il Paris Saint Germain che è invece capitato al Manchester United, classificatosi al 2° posto dietro la Juve nella fase a gironi.
I precedenti recenti e il percorso di Atletico e Juve
Le due formazioni si affrontarono nella fase a gironi nella stagione 2014/15 in un doppio confronto al termine del quale la Juve non riuscì a imporsi (1-0 per gli spagnoli in Spagna e 0-0 a Torino). L’allenatore dell’Atletico è più che un volto e un nome nuovo per l’Italia, si tratta di Diego Simeone, già giocatore di Pisa, Inter e Lazio in passato. La sua squadra si è qualificata agli ottavi classificandosi al 2° posto del Gruppo A dietro ai tedeschi del Borussia Dortmund.
Partita di andata in casa per la Roma
La squadra giallorossa allenata da Eusebio Di Francesco giocherà la partita d’andata in casa e il ritorno in Portogallo. Se si considera che alla Juve, classificatasi al 1° posto, è capitato l’Atletico di Madrid, ai giallorossi non si può certo dire che sia andato male il sorteggio. Per la Roma c’è da cancellare il ricordo non positivo contro il Porto che la eliminò negli spareggi 2016/17 (1-1 in Portogallo, 3-0 per i portoghesi all’Olimpico).
Tabellone sorteggi ottavi Champions 2018 – 2019: il QUADRO COMPLETO (ANDATA)
- Martedì 12 febbraio 2019 ore 21:
- Manchester United – Paris SG
- ROMA – Porto
- Mercoledì 13 febbraio ore 21:
- Tottenham – Borussia Dortmund
- Ajax – Real Madrid
- Martedì 19 febbraio ore 21:
- Lione – Barcellona
- Liverpool – Bayern Monaco
- Mercoledì 20 febbraio ore 21:
- Schalke 04 – Manchester City
- Atletico Madrid – JUVENTUS.
OTTAVI DI FINALE – RITORNO
Martedì 5 marzo ore 21:
Borussia Dortmund – Tottenham
Real Madrid – Ajax
Mercoledì 6 marzo ore 21:
Paris SG – Manchester United
Porto – ROMA
Martedì 12 marzo ore 21:
Manchester City – Schalke 04
JUVENTUS – Atletico Madrid
Mercoledì 13 marzo ore 21:
Barcellona – Lione
Bayern Monaco – Liverpool.
SORTEGGIO QUARTI
Venerdì 15 marzo 2019.
QUARTI DI FINALE
Andata: 9-10 aprile
Ritorno: 16-17 aprile.
SEMIFINALI
Andata: 30 aprile-1 maggio
Ritorno: 7-8 maggio.
FINALE
Sabato 1° giugno – Stadio Wanda Metropolitano (Madrid).
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata