Esami Maturità 2018 | Tra le tracce De Gasperi, Aldo Moro, Alda Merini e Giorgio Bassani

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Tracce esami Maturità 2018

Prima prova scritta per oltre 500mila studenti impegnati a sviluppare (entro 6 ore) i temi sulla base delle tracce esami maturità 2018. Sono 12.865 le commissioni impegnate negli esami, 25.606 le classi, 509.307 i maturandi (492.698 gli interni).

La prova di italiano è uguale per tutti, poi ci sono l’analisi di un brano tratto da “Il Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani, il saggio artistico letterario sulla poesia di Alda Merini “La solitudine”.

Le tracce

Oltre all’analisi del brano dello scrittore e poeta Giorgio Bassani, altri 4 saggi brevi per gli studenti nei diversi ambiti:

  • storico-Politico: masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli);
  • artistico-Letterario: la solitudine nell’arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper);
  • tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it);
  • socio-Economico: la creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso.

De Gasperi e Moro tra le altre tracce

Tra le altre tracce ci sono il principio dell’uguaglianza nella Costituzione italiana, la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con Alcide De Gasperi e Aldo Moro, esponente della Dc, rapito e ucciso 40 anni fa.



Tracce esami maturità 2018: le altre prove

Domani, 21 giugno, toccherà affrontare la seconda prova che sarà diversa per ogni indirizzo scolastico. Lunedì 25 giugno invece gli studenti affronteranno la terza prova assegnata da ciascuna commissione d’esame. Giovedì 28 giugno la quarta prova nei licei e negli Istituti tecnici con progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU