Truffa Loteria Nacional | Quella mail che cambia la vita, o no?

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Truffa Loteria Nacional

Sta tornando prepotentemente in circolazione in questi giorni. La mail: “Hai vinto 1250000 euro”, magari! Fate attenzione alla Truffa Loteria Nacional.

Una truffa già nota

Qualcuno già conoscerà la truffa (conosciuta anche con il termine generico phishing) della presunta lotteria spagnola perché, nella stessa modalità ma anche per posta ordinaria, ha fatto da alcuni anni qualche vittima e ha provocato anche diverse denunce alla Polizia postale. E’ passata di moda o è stato debellato il fenomeno? Tutt’altro perché in questi giorni moltissime caselle di posta elettronica stanno ricevendo una mail nella quale la fantomatica EURO JACKPOT COMMISSION informa “il fortunato” di aver vinto quasi 1 milione e mezzo di euro a un’altrettanto fantomatica lotteria. Sarà vero? Certo, allora sono veri anche Babbo Natale e la Befana ma in questo periodo sono irreperibili… Purtroppo è solo una truffa e nemmeno più tanto originale ormai. E’ ovviamente un tentativo di farmi anticipare una percentuale della vincita con “la promessa” di ricevere poi il premio del quale non si vedrà mai nemmeno l’ombra.

La mail incriminata

La mail che, con tanto di intestazione e timbri, si chiude con la richiesta di mettersi in contatto con una certa signora LAURA GARCIA affinché si attivi la procedura di riscossione della vincita, comincia così:

PREMIO NOTIFICA (LA NOSTRA ULTIMA NOTIFICA PRIMA CHE IL PREMIO VIENE ANNULLATO)

Siamo soddisfatti di informare il destinatario di questa comunicazione, riguardo la pubblicazione dei tanto attesi risultati dell’estrazione relativa al nostro programma internazionale di lotterie promozionali tenutasi il 20 /03/ 2016. I risultati sono stati resi noti il 30/03/2016. Questo programma ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare la partecipazione internazionale a lle lotterie dello Loteria Nacional (Presidenza della COMMISSIONE INTERNAZIONALE del LOTTO).



Il programma è stato presentato alla ….

…L.A.E. da BARCELONA in collaborazione Con TELEFONICA alle associazioni filantropiche, alle organizzazioni umanitarie e con l’aiuto delle Camere di Commercio e Industriali dell’Alto Commissariato delle Regioni Spagnole.
Usando un sistema EMAIL BALLOT SYSTEM di selezione casuale. il calcolatore (COMPUTER BALLOT SYSTEM) ha sorteggiato il Vostro nominativo, abbin andolo al tagliando numero Batch: 9051284/07/16 vincitore del premio di terza categoria della somma di €1.250,000 (ONE MILLIONES DUECENTO E Fifthy MILLE EUROS), il vostro numero di codice di sicurezza necessario per reclamare il premio aggiudicato è: Ref Number…

Facciamo dunque molta attenzione a non rispondere a queste mail, consapevoli ancor più del fatto che i soldi, nella vita, non arriveranno mai dall’alto.. ancor meno via mail !!

Se vuoi leggere il modello per intero SCARICA IL PDF (221 kb) cliccando sul link sottostante : 

Download “Truffa vincita Loteria Nacional” Truffa vincita Loteria Nacional.pdf – Scaricato 142 volte – 231 KB

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Scrivo articoli sul fisco, sociale, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU