Mozzarella di mandorle | Ricetta con variazioni vegan per la gioia di vegani e non solo

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Variazioni VEGAN di MOZZARELLA

Sì, lo sappiamo, una bella caprese con la mozzarella fresca che stilla ancora latte accompagnata da fette succose di pomodoro, basilico appena colto e un giro d’olio extravergine di oliva (mi raccomando, quello buono!), è sicuramente uno di quei piatti che rende migliore la giornata e non ti fa pensare alla bilancia. E se pensassimo anche ad alcune variazioni VEGAN di MOZZARELLA ?

Facciamo felici anche i vegani…

Ma come fare per accontentare l’ospite vegano che viene a pranzo o a cena oppure semplicemente se vogliamo provare qualcosa di nuovo, originale, gustoso eppure completamente vegan ?

Proponiamo allora la mozzarella di mandorle… sì, avete letto bene. Questa particolare mozzarella (da fare rigorosamente in casa) vedrete, sarà sicuramente una scoperta, per il suo sapore neutro e il suo aspetto molto gradevole e fedele alla mozzarella fatta con latte animale, se ben condita, potrà ingannare senza sospetti anche i vostri ospiti onnivori!

Ingredienti

  • 40 g. di mandorle
  • 25 g. di maizena
  • 5 ml di olio EVO
  • 2 pizzichi di sale
  • 160 ml di acqua.


Procedimento

Mettere a bagno le mandorle per una notte. Una volta ammorbidite eliminare la pellicina che le ricopre. In un mixer tritare finemente le mandorle, aggiungere l’acqua e continuare a tritare (attenzione, questo è un passaggio molto importante perché se non tritate molto finemente le mandorle potreste ottenere una mozzarella granulosa al palato e quindi di consistenza poco piacevole). Mettere il composto ottenuto in un pentolino ed incorporare l’olio, la maizena e il sale mescolando bene con una frusta.

Porre sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere per circa 5 minuti. Quando il composto si sarà addensato per bene, spegnere il fuoco e versare la pasta filante in una ciotolina leggermente bagnata d’acqua. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero per qualche ora prima di consumarla.

Variazioni VEGAN di MOZZARELLA: CONSIGLI
  1. Per ottenere delle ciliegine di mozzarella anzichè una mozzarella grande utilizzate delle tazzine da caffè.
  2. Provate la vostra mozzarella vegana di mandorle così come fareste con quella “tradizionale”, ossia con il pomodoro, olio EVO e basilico, per rievocare la classica caprese e vedrete, il risultato sarà eccellente sia alla vista che al palato, provare per credere!
LEGGI ANCHE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU