Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Variazioni VEGAN di MOZZARELLA
Sì, lo sappiamo, una bella caprese con la mozzarella fresca che stilla ancora latte accompagnata da fette succose di pomodoro, basilico appena colto e un giro d’olio extravergine di oliva (mi raccomando, quello buono!), è sicuramente uno di quei piatti che rende migliore la giornata e non ti fa pensare alla bilancia. E se pensassimo anche ad alcune variazioni VEGAN di MOZZARELLA ?
Facciamo felici anche i vegani…
Ma come fare per accontentare l’ospite vegano che viene a pranzo o a cena oppure semplicemente se vogliamo provare qualcosa di nuovo, originale, gustoso eppure completamente vegan ?
Proponiamo allora la mozzarella di mandorle… sì, avete letto bene. Questa particolare mozzarella (da fare rigorosamente in casa) vedrete, sarà sicuramente una scoperta, per il suo sapore neutro e il suo aspetto molto gradevole e fedele alla mozzarella fatta con latte animale, se ben condita, potrà ingannare senza sospetti anche i vostri ospiti onnivori!
Ingredienti
- 40 g. di mandorle
- 25 g. di maizena
- 5 ml di olio EVO
- 2 pizzichi di sale
- 160 ml di acqua.
Procedimento
Mettere a bagno le mandorle per una notte. Una volta ammorbidite eliminare la pellicina che le ricopre. In un mixer tritare finemente le mandorle, aggiungere l’acqua e continuare a tritare (attenzione, questo è un passaggio molto importante perché se non tritate molto finemente le mandorle potreste ottenere una mozzarella granulosa al palato e quindi di consistenza poco piacevole). Mettere il composto ottenuto in un pentolino ed incorporare l’olio, la maizena e il sale mescolando bene con una frusta.
Porre sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere per circa 5 minuti. Quando il composto si sarà addensato per bene, spegnere il fuoco e versare la pasta filante in una ciotolina leggermente bagnata d’acqua. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero per qualche ora prima di consumarla.
Variazioni VEGAN di MOZZARELLA: CONSIGLI
- Per ottenere delle ciliegine di mozzarella anzichè una mozzarella grande utilizzate delle tazzine da caffè.
- Provate la vostra mozzarella vegana di mandorle così come fareste con quella “tradizionale”, ossia con il pomodoro, olio EVO e basilico, per rievocare la classica caprese e vedrete, il risultato sarà eccellente sia alla vista che al palato, provare per credere!
LEGGI ANCHE
@ Riproduzione riservata