Villaggio di san Nicola 2019 | Alla Fiera del Levante di Bari tante le iniziative (anche) gustose

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Villaggio di san Nicola 2019

Fra le tante attrazioni di questa seconda edizione de “Il Villaggio di San Nicola 2019”, appena inaugurata, per la gioia dei più piccoli e non solo, vi è anche La fabbrica del cioccolato.

Tecnologia e delizia

La fabbrica del cioccolato non è il magico mondo di Willy Wonka nell’omonimo film di Tim Burton ma di pura tecnologia al servizio dell’autentica delizia per il palato: il cioccolato appunto.

In uno specifico stand una stampante all’avanguardia  realizza in 2D e in 3D forme di cioccolato che ricordano l’atmosfera natalizia: l’albero, la renna, la stella e naturalmente Babbo Natale. Queste stesse forme, sono stampate anche in plastica e insieme a quelle di cioccolato diventano dei gadget per i visitatori del villaggio dedicato a Santa Claus.

Il procedimento è semplice…

Le tavolette di cioccolata vengono suddivise in più pezzi e sciolte nel forno a microonde, quindi il ricavato si porta a raffreddamento e, raggiunta la temperatura di 32 gradi, si inserisce nella siringa della stampante che realizza le forme desiderate. Il tutto avviene dinanzi agli occhi degli spettatori che così possono assistere alla creazione del piccolo e goloso manufatto.



Domenica 8 dicembre 2019 l’inaugurazione ufficiale con il sindaco Antonio Decaro e Padre Giovanni Distante

Seconda giornata domenica 8 dicembre de “Il Villaggio di San Nicola, dal mare alle terre” che per tre fine settimana, alla Fiera del Levante,  accoglierà le famiglie baresi in una magica atmosfera natalizia.

Il Villaggio, aperto sabato 7 dicembre, sarà inaugurato ufficialmente domani alle 12 dal sindaco di Bari, Antonio Decaro e dal priore della Basilica di San Nicola, Padre Giovanni Distante.

Continuerà poi a far sognare nel corso della giornata con le numerose attività ludiche. Si comincerà alle 10,30 con lo Spettacolo di burattini, poi con il Magico Mondo e Mr. BiG, un eclettico artista d’oltre oceano, famoso in tutto il mondo e amato dagli spettatori dei più illustri teatri. Magico Mondo è uno spettacolo di cabaret circense, giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie.

E non finisce qui…

Si proseguirà con Il Cammino di San Nicola, la vera storia di Santa Claus, spettacolo teatrale della Rete Civica Urbana Picone, Poggiofranco e Orto Domingo. Alle 11 poi il Villaggio di San Nicola ospiterà Elena Leone con le letture animate di Punzogino, il clown, e Polento.

La magia del Natale proseguirà con Balla con i folletti di Santa Claus e con House Bembè Parata in delirio House Bembè, nato nel 2017 in occasione del Talos Festival come Bembè Percussion Ensemble Dynamai, è un progetto che lega la tradizione degli strumenti musicali classici alle sonorità prodotte dagli utensili quotidiani e da originali strumenti musicali autocostruiti.

Infine alle 19 spazio alla musica con Waiting for Christmas, dove il Coro Sounds Cool si esibirà in un repertorio dal pop al blues, al soul, al gospel, emozionando con i tradizionali canti natalizi e con le canzoni più belle. Lo show è a cura della RCU Marconi San Cataldo San Girolamo Fesca.

Per tutto il giorno si farà festa con la Romania tra danze tipiche, racconti e cibo della tradizione di Natale.

TUTTE LE DATE DELL’EVENTO

“Il Villaggio di San Nicola” si terrà da sabato 7 a venerdì 20 dicembre 2019. L’ingresso nel quartiere fieristico è GRATUITO (parcheggio libero fino ad esaurimento posti) e tutti gli eventi si terranno nelle seguenti date: 7,8,13,14,15,19 e 20 dicembre 2019 dalle 10,30 alle 20,30.

Credits Photo: Ufficio Stampa Campionaria di Bari.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU