XIX Notte della Taranta | La novità 2016 è lei, Carmen Consoli

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


XIX Notte della Taranta | La novità 2016 è lei, Carmen Consoli

XIX Notte della Taranta. La 19esima edizione dell’evento nato nel 1998 è stata presentata oggi a Roma con in presenza di Carmen Consoli e Michele Emiliano. I dettagli.

XIX Notte della Taranta: la conferenza stampa

Stamattina alla conferenza di presentazione dell’edizione 2016 della Notte della Taranta (che si terrà il 27 agosto 2016 a Melpignano, Lecce) presso l’Associazione della Stampa Estera di Roma (via dell’Umiltà 83/c) erano presenti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e la cantante Carmen Consoli, che sarà la nuova maestra concertatrice del mega concerto che ogni anno conta migliaia di persone. Per la prima volta infatti sarà una donna a reinterpretare il repertorio della musica tradizionale salentina con l’Orchestra popolare e con gli ospiti nazionali e internazionali. Insieme a Consoli ed Emiliano c’erano anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Turismo e Cultura, Loredana Capone e il presidente della fondazione “La Notte della Taranta”, Massimo Manera. L’incontro di presentazione è stato trasmesso in streaming sul sito ufficiale dell’evento La Notte della Taranta.

Le parole di Carmen Consoli: “Ho sempre seguito questa festa da Catania per la mia passione per le radici e l’identità culturale. Guardandola da Catania, la vedevamo con una sanissima invidia sperano che un giorno potessimo organizzarla anche da noi in Sicilia. Da maestra concertatrice ho scelto come miei compagni di viaggio, il prof. Daniele Durante, fondatore del primissimo “Canzoniere” dal quale ho dovuto attingere a piene mani e Luigi Chiaratti, esperto per tutto ciò che concerne i testi, il senso profondo e tutta questa cultura e la poesia che c’è dietro. Questo faciliterà moltissimo il mio compito che non è quello di portare qualcosa di innovativo, né chitarra elettrica e rock ma sarà quello di essere una di loro perché non mi sento così diversa da questa gente e da questa cultura di cui conosco il repertorio che rappresenta una risorsa economica. Io porterò la mia esperienza, il mio cuore e la mia sensibilità su note culturali che sono molto simili. Racconteremo il percorso della guarigione attraverso il dolore e la transizione che porta a guarire. Che la musica possa guarire tutti..

I maestri concertatori di ogni edizione della manifestazione

Daniele Sepe (1998), Piero Milesi (1999 e 2001), Joe Zawinul (2000),Vittorio Cosma (2002), Stewart Copeland (2003), Ambrogio Sparagna (2004, 2005, 2006), Mauro Pagani (2007, 2008, 2009), Ludovico Einaudi (2010, 2011), Goran Bregovic (2012), Giovanni Sollima (2013, 2014), Phil Manzanera (2015), Carmen Consoli (2016).

LIFESTYLE
FOOD
SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata



Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU