Tempo di lettura stimato: 7 minuto/i
Zecchino d’Oro 2017
La 60ª edizione torna su Rai1 alle 16.40 in diretta dall’Antoniano di Bologna, ogni sabato dal 18 novembre al 9 dicembre. Lo Zecchino d’Oro 2017 è condotto da Francesca Fialdini con Gigi & Ross con la “novità” Carlo Conti in qualità di direttore artistico. Sarà lui a condurre una spettacolare prima serata, l’8 dicembre, per ripercorrere (attraverso le canzoni) i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia della manifestazione canora.
*** STAI CERCANDO L’ARTICOLO AGGIORNATO? LEGGI: BRANI ZECCHINO D’ORO 2023
*** SCOPRI qual è stata la CANZONE VINCITRICE QUI: Zecchino d’Oro 2017 FINALE ***
I numeri della 60esima edizione
Saranno 12 le canzoni inedite in gara (con le quali il repertorio sale a 752 brani), i cui temi spaziano dalla favola ai social network. Inoltre:
- 18 sono gli autori di testi e musiche;
- 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città;
- 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Canteranno insieme ai solisti, per uno Zecchino d’Oro ricco di novità, in questo anno di grandi celebrazioni.
Le 12 canzoni che concorrono per lo Zecchino d’Oro 2017 sono prodotte dal Centro di Produzione dell’Antoniano sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio.
Le prime 2 puntate
- 18 novembre (PRIMA PUNTATA) – Inizia la gara con l’ascolto di 6 canzoni, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione.
- Per questa puntata i giudici saranno:
- Cristina d’Avena, ospite fisso di questo 60° Zecchino d’Oro;
- Lino Banfi;
- Caterina Balivo;
- Simone Montedoro.
- Gli altri ospiti in trasmissione saranno:
- Valter Brugiolo, interprete di Popoff;
- Thomas, direttamente da Amici di Maria de Filippi;
- i protagonisti de “Il Magico Zecchino d’Oro”, musical prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora.
- Per questa puntata i giudici saranno:
- 25 novembre (SECONDA PUNTATA) – La gara prosegue con l’ascolto delle altre 6 canzoni, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Cristina d’Avena. Anche in questa puntata saranno ospiti uno storico interprete dello Zecchino d’Oro, un artista del panorama musicale contemporaneo e i protagonisti di un musical.
La 3a, 4a, e le puntate speciali
- 2 dicembre (TERZA PUNTATA) – Verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Cristina d’Avena. Anche in questa puntata saranno ospiti uno storico interprete dello Zecchino d’Oro, un artista del panorama musicale contemporaneo e i protagonisti di un musical.
- 8 dicembre (PUNTATA SPECIALE) – Uno show in prima serata condotto da Carlo conti dallo studio di “Tale e quale Show”. Come ha sottolineato Conti, sarà l’occasione per ripercorrere la storia dello Zecchino d’Oro nato grazie a Cino Tortorella. Uno show speciale che vedrà coinvolti diversi personaggi e interpreti del mondo dello spettacolo.
- 9 dicembre (ULTIMA PUNTATA) – Verranno ascoltate per l’ultima volta tutte e 12 le canzoni in gara, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Cristina d’Avena. I voti delle puntate precedenti si sommeranno a quelli di questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 60° Zecchino d’Oro. Anche in questa puntata saranno ospiti uno storico interprete della manifestazione canora, un artista del panorama musicale contemporaneo e i protagonisti di un musical.
- 25 dicembre (Lo Zecchino di Natale).
I BRANI
- BUMBA E LA ZUMBA (Alberto Zeppieri – Roberto Satti in arte Bobby Solo)
- CANZONE SCANZONATA (Herbert Bussini – Carmine Spera – Flavio Careddu – Valerio Baggio)
- GUALTIERO DEI MESTIERI (Francesco Di Gesù in arte Frankie hi-nrg mc)
- IL PESCECANE (SOLO UN CIAO) (Mario Gardini – Marco Iardella)
- L’ANISELLO NUNÙ (Carmine Spera)
- LA BALLATA DEI CALZINI SPAIATI (Luca Tozzi)
- MEDITERRANEAMENTE (Giuliano Ciabatta)
- NINNA NANNA DI SUA MAESTÀ (Michele Erba)
- RADIO GIUNGLA (Gianfranco Fasano – Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti)
- SÌ, DAVVERO MI PIACE! (Lodovico Saccol)
- UN NUOVO GIORNO (Mario Gardini – Giuseppe De Rosa)
- UNA PAROLA MAGICA (Stefano Rigamonti).
[amazon_link asins=’B076TSD53M,B00ACHXNDW’ template=’ProductCarousel’ store=’lagazzdigi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45c54ddc-d90d-11e7-b570-d106520908be’]
Zecchino d’Oro 2017: spazio anche alla solidarietà
Insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”. Si tratta di un progetto di solidarietà di Antoniano onlus patrocinato da Rai Responsabilità Sociale legato alla trasmissione televisiva che promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà.
“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 14 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo dal 13 novembre al 10 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l’ha.
Gli appuntamenti in TV
RadioRai e RaiRagazzi racconteranno lo Zecchino d’Oro 2017. Rai YoYo trasmetterà le repliche della manifestazione con il seguente programma:
- venerdì 24 novembre ore 21.55 la prima puntata;
- 1° dicembre 2a puntata;
- 7 dicembre la terza;
- 14 dicembre la finale.
Le canzoni diventeranno animate e saranno proposte a partire da domenica 19 novembre, alle 18.55, tutti i giorni su Rai YoYo. Oltre ai 12 brani in gara ci saranno anche due “bonus track”, tra le quali una nuova ed emozionante versione animata di “Goccia dopo goccia”.
Lo Zecchino d’Oro in radio
Rai Radio Kids da quest’anno è la radio ufficiale: nei mesi di novembre e dicembre 2017 molti spazi della sua programmazione saranno dedicati a questo grande e storico appuntamento musicale. Ogni appuntamento su Rai1 sarà replicato alle ore 18 da Radio Kids secondo la seguente programmazione:
- 22 e 29 novembre;
- 6 e 13 dicembre.
Il programma completo di Radio Kids
A novembre e dicembre tutti i giorni alle 8.45, 11.15, 13.45 e 18.45 sarà possibile ripercorrere la storia delle 60 edizioni del programma. Inoltre tutti i giorni alle ore 8, 11, 14 e 18, andrà in onda “BIG BANG – Speciale Zecchino d’oro 2017”, un programma interamente dedicato ai concorrenti finalisti e alle canzoni da loro interpretate.
Sul sito di Radio Kids si potrà:
- riascoltare tutte le puntate e gli speciali realizzati dalla radio;
- vedere i cartoni animati ispirati alle canzoni dello Zecchino d’oro;
- contenuti extra, commenti dei conduttori, interviste ai protagonisti.
Infone sulle pagine social saranno postati in diretta foto e video dal backstage dell’Antoniano di Bologna.
I canali SOCIAL
LEGGI ANCHE
- RIVEDI le esibizioni su RaiPlay
- Altri articoli di TELEVISIONE
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata