Allerta meteo giovedì 1 marzo 2018 | Ancora pioggia, neve e gelo in Italia

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Allerta meteo giovedì 1 marzo 2018

L’aria fredda di origine artica presente sull’Italia, nella giornata di domani lascerà il posto a correnti occidentali più miti e umide. La Protezione Civile ha così diramato l’allerta meteo giovedì 1 marzo 2018.

L’evoluzione del tempo

Il cambiamento di circolazione sarà repentino al meridione, graduale al centro e decisamente più lento al settentrione. Al nord infatti un cuscinetto di aria fredda resisterà nei bassi strati.

Si prevedono, pertanto, ancora nevicate a livello di pianura sulle regioni centrali solo durante la prossima notte. Qui la quota neve è destinata ad aumentare di altitudine già dal mattino di domani. Al settentrione le nevicate interesseranno le quote di pianura almeno fino a venerdì.

L’avviso condizioni meteo avverse

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso dalla serata di oggi, mercoledì 28 febbraio. L’avviso prevede deboli precipitazioni nevose fino a quote di pianura e con possibile formazione di ghiaccio al suolo, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale.

Dalla tarda serata, si prevedono inoltre nevicate diffuse fino a quote di pianura su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti e successive estese gelate.



Allerta meteo giovedì 1 marzo 2018

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 1° marzo, allerta gialla per rischio idrogeologico sui bacini centro-meridionali dell’Emilia Romagna, sul settore orientale dell’Umbria, sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Sicilia orientale.

Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno).

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU