Tempo di lettura stimato: 5 minuto/i
Area SANREMO 2016 Regolamento
Sono aperte le iscrizioni all’edizione Area SANREMO 2016 Regolamento e tutto ciò che serve sapere per iscriversi all’unico concorso che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival della Canzone Italiana.
Iscrizioni
Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 di AREA SANREMO è necessario scaricare il bando e la modulistica per l’iscrizione dal sito AREA-SANREMO.IT e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 13 ottobre 2016, (i termini erano stati fissati al 30 settembre e sono poi stati prorogati).
(Per ulteriori informazioni: 0184/505764 – INVIA MAIL A AREA-SANREMO.IT)
Oltre al concorso, per gli iscritti a AREA SANREMO è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana, a cui seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissioni di Valutazione.
Area SANREMO 2016 Regolamento
Le novità
Oltre al rinvio dei termini d’iscrizione (fissati come detto al 13 ottobre 2016), AREA SANREMO 2016 sarà un’edizione ricca di novità. Le più importanti riguardano i corsi, che per la prima volta dureranno 4 giorni (dal 20 al 23 ottobre) e il parterre degli insegnanti, che conta alcuni dei più importanti nomi del panorama musicale e artistico italiano.
Quest’anno per la prima volta gli studenti avranno modo di incontrare più di 40 dei migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana, con cui potranno interagire e lavorare a stretto contatto in stage e laboratori, chiedendo loro consigli, punti di vista e le proprie esperienze passate.
I docenti che (tra gli altri) si alterneranno in cattedra
- FEDERICA ABBATE, (autrice e cantante)
- NICCOLÒ AGLIARDI (cantautore e compositore)
- PAOLA BALESTRAZZI (Sony Music Italy)
- MASSIMO BONELLI (iCompany)
- LUCA DE GENNARO (Mtv)
- GUIDO ELMI (produttore discografico)
- LORENZO FRAGOLA
- ERMAL META
- FRANCESCA MICHIELIN
- ANDREA MIRÒ
- STEFANO SENARDI, MASSIMO COTTO e MAURIZIO CARIDI (la commissione artistica di Area Sanremo)
- ANTONIO SILVA, SERGIO SACCHI e ENRICO DE ANGELIS (Club Tenco)
- CHARLIE RAPINO (produttore discografico e talent scout)
- MONIA RUSSO
- MARCO SABIU (direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore)
- GIORDANO SANGIORGI (Mei)
- DANILA SATRAGNO (vocal coach)
- LUCA STANTE (Believe Digital)
- VINCE TEMPERA e L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
- LUCA TOMMASINI
- TONI VANDONI (Radio Italia)
- PEPPE VESSICCHIO
- RICCARDO VITANZA (Parole e Dintorni)
- ANDREA VITTORI (Ma9 Promotion)
- FRANCO ZANETTI (Rockol)
- ZIBBA
Area SANREMO 2016 Regolamento
AREA SANREMO lavora in prima linea con il Festival della Canzone Italiana: per questa ragione, quest’anno nel palinsesto dei corsi è stato inserito per la prima volta uno speciale laboratorio dedicato all’importanza di scrivere brani con parole e musiche di qualità, in cui interverranno cantautori italiani che dispenseranno consigli preziosi agli studenti.
A questi quattro giorni di percorso formativo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione.
Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo
“Si parte con una nuova e rinnovata edizione di Area Sanremo confermati alla guida della manifestazione Stefano Senardi come direttore artistico e Massimo Cotto, presidente della Commissione di Valutazione. Insieme stiamo lavorando a un nuovo progetto con il fine di inserirci in una dimensione nazionale che prevede casting promozionali, stage, corsi di specializzazioni e audizioni“.
Partner ufficiali di AREA SANREMO
Saranno ICompany, Anteros Produzioni Srl e Akamu.
ICompany è il network che racchiude in sé le principali operatività richieste dal mercato della musica prodotta, suonata e distribuita e le coniuga attraverso un impianto di project management innovativo e un sistema di importanti partenariati strategici. Dalla produzione discografica al management, dalle edizioni musicali alla distribuzione fisica e digitale, dalla promozione classica a quella sui social network, dal booking all’organizzazione di grandi eventi, fino alla cura delle esigenze amministrative e legali, ICompany è un’azienda unica nel suo genere ed è in grado di gestire complessivamente tutte le esigenze di un Artista.
Anteros Produzioni Srl è da 30 anni azienda leader nel settore del management, della produzione e organizzazione di eventi e spettacoli. La sua esperienza in ambito nazionale è riconosciuta e certificata in tutti gli ambienti dello spettacolo da parte di artisti, produttori, impresari, mondo televisivo organizzatori e addetti ai lavori in generale. Anteros Produzioni sta organizzando un tour promozionale per Area Sanremo che porterà in giro per l’Italia il nome del concorso, organizzando casting promozionali, stage e corsi di specializzazione.
Tra i media partner ci sarà Radio Italia.
Area Sanremo è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Photo Credit: Area Sanremo relativa agli 8 finalisti dell’edizione 2015.
LEGGI altre notizie di MUSICA
@ Riproduzione riservata