Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Articolo aggiornato sabato, 5 Maggio 2018 15:41
Ciorba de Perisoare
La Ciorba de Perisoare (in romeno Ciorbă de Perişoare), è una buonissima ricetta tradizionale romena particolarmente adatta alla stagione invernale per le sue proprietà corroboranti che si può personalizzare aggiungendo o eliminando ingredienti a seconda dei gusti. Il comune denominatore di tutte le versioni della ciorba sono le golose polpettine (perişoare) di carne tuffate nella minestra (ciorbă o ciorba). Questa minestra ha un sapore acidulo dato da ingredienti che variano da una regione all’altra: panna acida, yogurt, limone, bors (una salsa molto usata in Moldova). Vediamo come si prepara….
*** Articolo aggiornato sabato 5 maggio 2018 ***
Per le polpette servono
- 200 gr carne macinata (vitello o mista)
- 1 cucchiaio di riso lesso
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
In una ciotola amalgamare la carne, quindi il riso e infine l’uovo sbattuto, il sale e il pepe e con questo impasto formare tante polpettine.
Per la minestra servono
- 1 carota a cubetti
- 1 cipolla intera tritata
- una patata tagliata a pezzettoni
- 1 sedano rapa affettato
- 1 pezzo di carne da brodo con osso
- concentrato di pomodori q. b.
- prezzemolo e sedano (sarebbe perfetto il levistico, o sedano di monte, che si trova nei negozi tipici romeni).
Preparazione della Ciorba de Perisoare
Prepariamo un brodo di carne mettendo a bollire in abbondante acqua fredda la carne assieme alla cipolla, alla carota e al sedano rapa, aggiustando di sale e pepe. Lasciar cuocere a fiamma dolce per almeno un paio di ore. Quando il brodo di carne è pronto aggiungiamo le polpette precedentemente preparate e facciamo bollire a fuoco basso per 20 minuti con il coperchio.
Aggiungiamo anche la patata tagliata a cubetti, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo e lasciamo ulteriormente a bollire fino quando è tutto pronto (altri 10-20 minuti). Se ci piace, utilizziamo l’ingrediente che abbiamo scelto per dare alla nostra ciorba un sapore acidulo, un cucchiaino di panna acida, oppure di yogurt greco o di bors, o ancora di succo di limone. La ciorba de perişoare è pronta per essere servita….. Pofta buna! (Buon appetito in rumeno).
VIDEO RICETTA
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Altri articoli sul FOOD
- SEGUICI SU TWITTER
@ Riproduzione riservata