Ciorba de Perisoare | Minestra con sapore dai Carpazi

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Ciorba de Perisoare | Minestra con sapore dai Carpazi

La Ciorba de Perisoare (in romeno Ciorbă de Perişoare), è una buonissima ricetta tradizionale romena particolarmente adatta alla stagione invernale per le sue proprietà corroboranti che si può personalizzare aggiungendo o eliminando ingredienti a seconda dei gusti. Il comune denominatore di tutte le versioni della ciorba sono le golose polpettine (perişoare) di carne tuffate nella minestra (ciorbă o ciorba). Questa minestra ha un sapore acidulo dato da ingredienti che variano da una regione all’altra: panna acida, yogurt, limone, bors (una salsa molto usata in Moldova). Vediamo come si prepara….

Per le polpette servono

– 200 gr carne macinata (vitello o mista)
– 1 cucchiaio di riso lesso
– 1 uovo
– sale e pepe q.b.

In una ciotola amalgamare la carne, quindi il riso e infine l’uovo sbattuto, il sale e il pepe e con questo impasto formare tante polpettine.

Per la minestra servono

– 1 carota a cubetti
– 1 cipolla intera tritata
– 1 patata tagliata a pezzettoni
– 1 sedano rapa affettato
– 1 pezzo di carne da brodo con osso
– concentrato di pomodori q. b.
– prezzemolo e sedano (sarebbe perfetto il levistico, o sedano di monte, che si trova nei negozi tipici romeni)

Preparazione della Ciorba de Perisoare

Prepariamo un brodo di carne mettendo a bollire in abbondante acqua fredda la carne assieme alla cipolla, alla carota e al sedano rapa, aggiustando di sale e pepe. Lasciar cuocere a fiamma dolce per almeno un paio di ore. Quando il brodo di carne è pronto aggiungiamo le polpette precedentemente preparate e facciamo bollire a fuoco basso per 20 minuti con il coperchio. Aggiungiamo anche la patata tagliata a cubetti, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo e lasciamo ulteriormente a bollire fino quando è tutto pronto (altri 10-20 minuti). Alla fine aggiungiamo, se ci piace, l’ingrediente che abbiamo scelto per dare alla nostra ciorba un sapore acidulo, un cucchiaino di panna acida, oppure di yogurt greco o di bors, o ancora di succo di limone. La ciorba de perişoare è pronta per essere servita….. Pofta buna! (Buon appetito in rumeno)

 

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU