E’ morto Martin Landau | Era il comandante Koenig in “Spazio 1999”, come rivedere il telefilm

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Articolo aggiornato martedì, 17 Ottobre 2017 7:52

Comandante Koenig di Spazio 1999

Si è spento domenica sera 16 luglio all’età di 89 anni il premio Oscar nel 1995. Anche se aveva interpretato successivamente altri ruoli, per tutti noi è rimasto il comandante Koenig di Spazio 1999.

Un affaticamento cardiaco

E’ questa la causa della morte dell’attore Martin Landau (New York, 20 giugno del 1928) avvenuta domenica sera a Los Angeles successivamente al ricovero in ospedale. Aveva ricevuto il premio Oscar nel 1995 per il migliore attore non protagonista per aver interpretato un ruolo drammatico in “Remember”, il thriller-drammatico di Atom Egoyan che parlava dei lager nazisti.

Aveva sposato l’attrice Barbara Bain nel 1957 con la quale aveva recitato prima nel telefilm “Missione Impossibile” negli anni ’60, poi nel telefilm “Spazio 1999”. Dall’unione con la Bain nacquero due figlie: nel 1960 Susan (poi diventata produttrice) e nel 1965 Juliet (attrice). Poi la fine del matrimonio nel 1993.

Comandante Koenig di Spazio 1999: SPAZIO 1999, la serie CULT

Martin Landau era il comandante John Koenig (doppiato da Michele Kalamera), nel telefilm seguitissimo “Spazio 1999”, ideato nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson. La serie diventata cult raccontava le vicende degli astronauti della base lunare “Alpha” alla ricerca di pianeti che potessero ospitare la vita. A seguito però di una improvvisa e potente esplosione, la Luna viene scaraventata lontana dalla terra uscendo dall’orbita terrestre. Comincia così un interminabile viaggio nelle oscurità e i misteri dello spazio che appassionò milioni di spettatori in tutto il mondo.



La PRIMA PUNTATA

La prima stagione fu trasmessa in Italia nel 1976 (24 puntate) mentre la seconda stagione fu trasmessa in Italia nel 1980 (24 episodi).

Guarda la prima puntata di Spazio 1999

COME RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE

Sono tantissimi ancora oggi gli appassionati del telefilm Spazio 1999 e la triste scomparsa di Landau è l’occasione anche per coloro che non hanno mai visto la serie di fantascienza. Rivedere le puntate è molto semplice, non ci sono pozioni magiche da svelare o materiale da acquistare. Basta fare una semplice ricerca su Google e come per magia apparirà l’elenco delle puntate della serie tutte da gustare. Fai click su uno dei seguenti link per guardare le puntate di Spazio 1999:

LEGGI ANCHE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU