Come partecipare a Portobello | Sono aperti i casting per la nuova edizione

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Come partecipare a Portobello

Torna lo storico programma del venerdì che fu condotto da Enzo Tortora nelle edizioni di grande successo in onda su Rai2 dal 1977. La nuova edizione sarà condotta da Antonella Clerici e andrà in onda su Rai Uno molto probabilmente sabato 27 ottobre 2018. Molti vorrebbero sapere come partecipare a Portobello, ve lo spieghiamo noi..

La storica sigla

L’ultima edizione nel 1987

I meno giovani ricorderanno bene quella tv che oggi non c’è più, una televisione che oggi molti rimpiangono e che forse non tornerà mai più. Così come molti ricorderanno Enzo Tortora (Genova, 30 novembre 1928 – 18 maggio 1988), una persona perbene come ce ne sono (state) poche nel mondo televisivo.

Il nome del programma prese spunto da una strada londinese “Portobello Road” molto nota per il mercatino dell’antiquariato. Le prime puntate del programma vennero trasmesse in bianco e nero sul secondo canale Rai in seconda serata, da lì a poco le successive puntate andarono in onda a colori.



L’idea di Tortora

Fu di Enzo Tortora l’idea di portare in televisione l’idea di un mercatino dove persone comuni cercavano o vendevano oggetti (e non solo) a loro utili e invenzioni talvolta strane talvolta meno. Le centraliniste, guidate da Renée Longarini, ricevevano le telefonate del pubblico interessato agli oggetti. Nomi che diventarono poi anche famosi come Susanna Messaggio, Alessandra Appiano, Marina Dalcerri, Antiniska Nemour, l’attrice Eleonora Brigliadori, Paola Ferrari e Federica Panicucci.

Il pappagallo

Era il momento clou della trasmissione quello durante il quale una persona tentava di far parlare il pappagallo facendogli pronunciare “Portobello” (il suo nome). E qualcuno ci riuscì anche, vincendo il montepremi messo in palio e donato per aiutare persone in difficoltà. Durante il programma c’erano anche collegamenti esterni e in studio due rubriche: “Fiori d’arancio” (che favoriva l’incontro tra persone lontane oppure non più coniugate… quasi uno scandalo per quei tempi) e “Dove sei“.

Puntata completa del 29 Gennaio 1982

Le edizioni

Tutte condotte da Enzo Tortora, queste furono le 6 edizioni del programma:

  • Prima edizione (1977-1978)
  • Seconda edizione (1978-1979)
  • Terza edizione (1980-1981)
  • Quarta edizione (1981-1982)
  • Quinta edizione (1982-1983)
  • Sesta edizione (1987).

Il programma fu interrotto a causa delle accuse di collusione con la camorra (rivelatesi poi infondate) nei confronti di Enzo Tortora che il 15 settembre 1986 fu assolto con formula piena dalla Corte d’appello di Napoli dopo una battaglia giudiziaria durata molto tempo che lo sfinì come uomo, oltre ad avergli rovinato la brillantissima carriera. Manca oggi lo stile e la professionalità di Tortora e chissà nella nuova edizione chi sarà il conduttore che prenderà il suo posto a distanza di 30 anni.

Ecco come partecipare a Portobello

Per partecipare alla nuova edizione basta telefonare oppure compilare il modulo online indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, età, codice fiscale e numero di telefono). Possono partecipare tutti coloro che hanno una età compresa tra i 18 e 90 anni.

Nel modulo è necessario:

  • specificare il ruolo per il quale ci si candida (centralinista o protagonista);
  • allegare almeno una fotografia;
  • raccontare brevemente la propria storia e cosa si desidera portare in trasmissione.
Tutto chiaro? PARTECIPA

Bene, allora scegli come partecipare a Portobello:

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU