Crema contro psoriasi illegale | E’ venduta online come “miracolosa” ma è priva di autorizzazione

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Crema contro psoriasi illegale

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) si è espressa in merito alle richieste di chiarimento sul prodotto AUR DERM CREMA, promosso e venduto online come crema “miracolosa” per la cura di psoriasi, dermatiti e di altri problemi della pelle. L’AIFA precisa che la crema contro psoriasi illegale perché priva di autorizzazione alla vendita.

Nessun miracolo

Precisa l’Aifa che nonostante vengano attribuite a questa crema proprietà terapeutiche tipiche dei medicinali, il prodotto è in realtà privo di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati Membri dell’Unione Europea, e pertanto commercializzato in violazione della normativa vigente (D.Lgs. 219/2006). La normativa vieta infatti l’immissione in commercio sul territorio nazionale di un medicinale prima che abbia ricevuto un’autorizzazione dell’AIFA o un’autorizzazione comunitaria a norma del Regolamento CE/726/2004 in combinato disposto con il Regolamento CE/1394/2007.

I TEST DI LABORATORIO EFFETTUATI

Sulla base degli accertamenti analitici effettuati da AIFA presso laboratori privati, AUR DERM CREMA non è riconducibile a prodotti aventi una composizione a base di soli ingredienti naturali. Il prodotto contiene invece ben quattro diverse sostanze farmacologicamente attive ad azione immunomodulante o immunosoppressoria:

  • clobetasolo propionato;
  • procaina;
  • benzocaina;
  • lidocaina.


Nessuna richiesta di autorizzazione presentata

L’Aifa precisa che al momento non sono state presentate richieste di autorizzazione alla commercializzazione per AUR DERM CREMA e non risultano autorizzati prodotti con la stessa composizione. Risultano autorizzati soltanto prodotti contenenti i singoli principi attivi, o con combinazioni che contengano al massimo due sole di queste sostanze.

Crema contro psoriasi illegale

Non disponendo di dati ufficiali provenienti dagli Stati Membri dell’Unione e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e in assenza di un processo di valutazione da parte delle autorità preposte, non è possibile in nessun modo garantire la qualità, la sicurezza e l’efficacia di AUR DERM CREMA, che quindi non può essere commercializzato.

Sulla base della normativa vigente in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea, dunque, tale prodotto è classificato come medicinale illegale. Per questo l’AIFA ha inoltrato ad eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali relativi ad AUR DERM CREMA.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU