Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Crema contro psoriasi illegale
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) si è espressa in merito alle richieste di chiarimento sul prodotto AUR DERM CREMA, promosso e venduto online come crema “miracolosa” per la cura di psoriasi, dermatiti e di altri problemi della pelle. L’AIFA precisa che la crema contro psoriasi illegale perché priva di autorizzazione alla vendita.
Nessun miracolo
Precisa l’Aifa che nonostante vengano attribuite a questa crema proprietà terapeutiche tipiche dei medicinali, il prodotto è in realtà privo di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati Membri dell’Unione Europea, e pertanto commercializzato in violazione della normativa vigente (D.Lgs. 219/2006). La normativa vieta infatti l’immissione in commercio sul territorio nazionale di un medicinale prima che abbia ricevuto un’autorizzazione dell’AIFA o un’autorizzazione comunitaria a norma del Regolamento CE/726/2004 in combinato disposto con il Regolamento CE/1394/2007.
I TEST DI LABORATORIO EFFETTUATI
Sulla base degli accertamenti analitici effettuati da AIFA presso laboratori privati, AUR DERM CREMA non è riconducibile a prodotti aventi una composizione a base di soli ingredienti naturali. Il prodotto contiene invece ben quattro diverse sostanze farmacologicamente attive ad azione immunomodulante o immunosoppressoria:
- clobetasolo propionato;
- procaina;
- benzocaina;
- lidocaina.
Nessuna richiesta di autorizzazione presentata
L’Aifa precisa che al momento non sono state presentate richieste di autorizzazione alla commercializzazione per AUR DERM CREMA e non risultano autorizzati prodotti con la stessa composizione. Risultano autorizzati soltanto prodotti contenenti i singoli principi attivi, o con combinazioni che contengano al massimo due sole di queste sostanze.
Crema contro psoriasi illegale
Non disponendo di dati ufficiali provenienti dagli Stati Membri dell’Unione e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e in assenza di un processo di valutazione da parte delle autorità preposte, non è possibile in nessun modo garantire la qualità, la sicurezza e l’efficacia di AUR DERM CREMA, che quindi non può essere commercializzato.
Sulla base della normativa vigente in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea, dunque, tale prodotto è classificato come medicinale illegale. Per questo l’AIFA ha inoltrato ad eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali relativi ad AUR DERM CREMA.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Altre notizie per i CONSUMATORI
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata