Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Dove cadrà la Stazione spaziale cinese
Si tratta del 1° modulo sperimentale prodotto dalla Cina, lanciato nel 2011 dal centro spaziale di Jiuquan nel deserto di Gobi. Il ritorno sarebbe dovuto avvenire nell’Oceano Pacifico ma dal marzo 2016 ha iniziato una lenta e progressiva discesa sulla Terra. E così qualcuno sta già dando per scontato che colpirà il Sud dell’Italia ma davvero dove cadrà la Stazione spaziale cinese ?
Tiangong 1
La stazione spaziale Tiangong 1 è il primo modulo sperimentale cinese, dal lancio, ha raggiunto una inclinazione orbitale di 42.78 gradi sull’equatore, un’altezza di apogeo (il punto più distante dalla Terra) di 344 km e una di perigeo (il punto più vicino alla Terra) di 197 km. Come dicevamo, da marzo 2016 ha iniziato una lenta e progressiva discesa sulla Terra che si concluderà in una finestra temporale che va dal 28 marzo al 4 aprile 2018.
Difficile che colpisca una zona abitata
Dall’Agenzia Spaziale Italiana fanno sapere che i detriti in caduta sulla terra potrebbero sparpagliarsi estendendosi su un’area di mille chilometri e larga 400. E’ tuttavia alquanto improbabile che uno dei frammenti vada a colpire una zona abitata che non è altro che una piccola percentuale della terra ferma presente sull’intero pianeta.
L’impatto sulla terraferma è tra l’altro un evento ritenuto molto raro per il quale non esistono nemmeno norme comportamentali da osservare in ambito internazionale.
La Protezione Civile fornisce delle indicazioni
- E’ poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti (stare lontani dalle finestre e porte vetrate);
- impattando sui tetti degli edifici, i frammenti potrebbero causare danni, perforando i tetti e i solai sottostanti. Preferire i piani più bassi degli edifici perché sono più sicuri;
- all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono:
- per gli edifici in muratura: sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi);
- per gli edifici in cemento armato: in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti;
- è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto;
- alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina. In caso di avvistamento di un frammento, la Protezione Civile invita a segnalarlo alle autorità competetenti, senza toccarlo e mantenendosi a distanza.
Dove cadrà la Stazione spaziale cinese ? Intanto seguiamo i LIVE della Nasa dallo SPAZIO!
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Dove è caduta la stazione spaziale Tiangong ?
- Altri articoli di LIFESTYLE
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata