Elisir al miele | Come preparare un gustoso liquore

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Elisir al miele | Come preparare un gustoso liquore

Elisir al miele. Un’idea originale e genuina, una preparazione casalinga, ottima da gustare in famiglia o come regalo speciale per gli amici. Un elisir al miele, una eccellente bevanda ricostituente, sedativa della tosse, grazie all’azione addolcente del miele. La sua realizzazione è molto semplice, quella che leggerete è una ricetta “segreta” da tramandare di generazione in generazione. Vediamo come realizzare questo gustoso elisir al miele.

Ingredienti

– 150 gr di miele
– 100 gr di alcool
– 1 stecca di cannella
– 1 limone

Preparazione del liquore al miele

Porre in infusione nell’alcool la cannella e una scorzetta di limone in una bottiglia sterile e a tenuta ermetica per 10 giorni.
Trascorso questo tempo, scaldare il miele con 4 decilitri di acqua, lasciandolo sobbollire a fuoco moderato, fino a quando il volume si sarà ridotto della metà, far raffreddare e versarlo nella bottiglia con l’alcool.
Chiudere la bottiglia ermeticamente e attendere una settimana prima di degustare.

Un ulteriore consiglio

Questo liquore è particolarmente gustoso su gelati o torte, per arricchire di gusto uno zabaione o una crema, ma anche bevuto appena riscaldato nelle fredde serate d’inverno per una piacevole sferzata di calore ed energia. E allora perché non provare a realizzare questo liquore al miele. Ah, fateci sapere e.. alla salute!

Per saperne di più sul miele

“Nettare degli Dei | Il miele, virtù e dolcezza dalle api”

 

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU