Fabio Matacchiera Inside Ilva | Video e immagini choc

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Fabio Matacchiera Inside Ilva | Video e immagini choc

Fabio Matacchiera Inside Ilva. E’ il titolo del video che ha pubblicato l’ambientalista del Fondo Antidiossina. Immagini terribili di gennaio 2016 dell’Ilva di Taranto che dimostrano che la città è tuttora assediata dai fumi e dall’inquinamento prodotto dal siderurgico.

Fabio Matacchiera Inside Ilva

Matacchiera si è pronunciato con le seguenti dichiarazioni: “La città di Taranto, dopo innumerevoli decreti, rimane sotto scacco dei fumi industriali e della volontà della politica che ha deciso di immolare la popolazione per gli interessi dell’economia nazionale. Interessi che però non hanno un vero riscontro poiché il colosso siderurgico permane in una grave situazione debitoria e continua a bruciare decine di milioni di euro al mese. Con questo video, girato a più riprese, nel mese in corso, desideriamo dimostrare che la situazione permane grave per la popolazione e per gli stessi operai.

Matacchiera ricorda le tristi statistiche riferite a Taranto

Ricordiamo, dice Matacchiera, che a Taranto rispetto alla media regionale, i bambini sono i più colpiti:
• mortalità infantile in generale +21%
• mortalità tra 0-14 anni + 54%.

L’eccesso di mortalità a Taranto per malattie oncologiche è anche superiore alla media nazionale e persino a quella rilevata in Campania nella Terra dei Fuochi.
(Rapporto 2014 Istituto Superiore di Sanità).

Il nuovo decreto del Governo e le tensioni di Genova

Mentre l’inquinamento prosegue, ieri abbiamo dato notizia dell’approvazione da parte del Senato del decreto Ilva per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA mentre a Genova le proteste dei lavoratori dello stabilimento di Cornigliano (che manifestavano per difendere l’Accordo di Programma firmato nel 2005) terminate proprio ieri, dopo tre giorni consecutivi di scioperi, blocchi della fabbrica e stradali e dopo momenti di grandissima tensione con le forze di Polizia a lungomare Canepa, hanno ottenuto dei risultati. All’incontro del 4 febbraio ci sarà il Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico Simona Vicari.

 

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU