18 Luglio 2024
Home » Sport » Calcio » Europei » Italia eliminata dalla Svizzera | Euro 2024 finisce qui per gli Azzurri
italia eliminata dalla svizzera

Svizzera - Italia 2-0

L'Italia non ce l'ha fatta a superare la Svizzera ed è fuori agli ottavi di finale.

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

ITALIA ELIMINATA DALLA SVIZZERA

Euro 2024 finisce qui per gli Azzurri: Italia eliminata dalla Svizzera agli Ottavi di finale perdendo con un secco 2-0.

UNA PRESTAZIONE VERGOGNOSA

Una Nazionale assolutamente vergognosa viene eliminata meritatamente dagli svizzeri dopo una prestazione indegna. Un match partito male, così come le altre giocate in precedenza.

Gli Azzurri non hanno mai prodotto un’azione degna di nota né sono mai riusciti a rendersi pericolosi se non casualmente.

IL MODO PEGGIORE PER ABDICARE

Singolarmente l’unico a meritare un plauso non solo per la partita di oggi ma per l’intero europeo è Gigio Donnarumma, autore di numerose parate durante tutto il torneo. Anche oggi è stato determinante fin dall’inizio. Poche parate ma che hanno evitato un passivo peggiore come già accaduto contro la Spagna.

Quello appena visto è stato purtroppo il peggior modo di abdicare. L’Italia era campione uscente, si può perdere ma non in questo modo. Gioco pessimo, tiri in porta praticamente zero, occasioni rare e casuali e prestazioni indegne di ogni singolo giocatore.

DONNARUMMA: “COMPLIMENTI A LORO, CHIEDIAMO SCUSA

Il portiere della Nazionale, l’unico a salvarsi in questa deludente spedizione tedesca, è stato intervistato ai microfoni Rai al termine del match. Il portiere del Paris Saint Germain ha fatto i complimenti agli avversari ammettendo la netta superiorità della Svizzera.

Chiediamo scusa a tutti. È mancato tutto: coraggio, qualità.. Abbiamo deluso, uscire così fa malissimo.

E SPALLETTI RESTA SULLA PANCHINA

Imbarazzo di Spalletti al termine dell’incontro perso malamente contro la Svizzera. Le sue parole e soprattutto la gestione della partita sono state davvero poco convincenti. La formazione iniziale, i cambi tardivi e l’impostazione tattica non hanno assolutamente convinto nessuno.

Dei singoli inutile anche parlarne: gli inesistenti attaccanti Chiesa e Scamacca, l’intero reparto difensivo e del centrocampo … tutto tristemente fallimentare. E l’ingresso di Fagioli non ha certo migliorato le cose nel caos generale. Non si salva nessuno! E all’indomani dell’eliminazione, ufficializzata la permanenza di Spalletti sulla panchina Azzurra perché “non avrebbe senso cambiare già dopo 8 mesi…“, come ha precisato Gravina.

SVIZZERA AI QUARTI DI FINALE

La Svizzera si è dimostrata superiore agli undici di Spalletti fin dai primi istanti del match. Gli svizzeri hanno condotto il gioco, hanno pressato a tutto campo mettendo sotto pressione gli Azzurri che non sono mai riusciti ad allentare il pressing degli avversari.

La Svizzera aveva già dimostrato il suo valore mettendo in seria difficoltà anche la Germania che era riuscita a pareggiare solo nel finale nel match precedente. Per gli svizzeri ora la vincente tra Inghilterra e Slovacchia.

LE RIFLESSIONI DI SANDRO SABATINI ALL’INDOMANI DI ITALIA – SVIZZERA
TI POTREBBERO INTERESSARE

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Spiacenti, non è possibile copiare il testo