Lando Fiorini è morto | Ci lascia una storica “Voce de Roma”, lunedì 11 dicembre i funerali

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Lando Fiorini è morto

Stasera si è spenta a Roma una storica “Voce de Roma”, Lando Fiorini è morto a pochi giorni da quelli che sarebbero stati 80 anni dopo una lunga malattia. Sposato dal 1964 con Anna Ghezzi, lascia due figli, Francesco (che gestisce da tempo il locale Puff, fondato da Lando a Roma) e Carola.

*** Articolo aggiornato lunedì 11 dicembre 2017 (funerali) ***

A darne notizia il figlio

Lo ha riferito all’Adnkronos stasera suo figlio Francesco che ha riferito della morte del cantante e attore romano quasi 80enne (27 gennaio 1938).

Più di 50 anni di carriera

Era la romanità in persona, quella più fine e sottile che ha incantato per anni gli appassionati della musica ma anche del cinema. Il suo vero nome era Leopoldo ed era nato nel quartiere di Trastevere in una famiglia in cui fu l’ultimo di 8 figli. Venne affidato a una famiglia di Modena, poi l’infanzia a Disvetro di Cavezzo prima di rientrare nella sua Roma dove cominciò con piccoli lavori. Ma il suo talento gli ha permesso di raggiungere i suoi sogni: la musica e poi il mondo del cinema.



Lando Fiorini è morto: alcune sue “poesie”

Tra le sue canzoni se ne ricordano tante.. delle poesie:

  • ‘Stornellata romana’
  • ‘Pe’ lungo Tevere’
  • ‘Barcarolo romano’
  • ‘Ciumachella de Trastevere’
  • ‘Semo gente de borgata’
  • ‘Na preghiera pe’ Roma sparita’
  • ‘Nun je dà retta Roma’
  • ‘Chitarra romana’
  • ‘Roma in saccoccia…”.
I funerali

Camera ardente in Campidoglio per l’ultimo saluto a Lando Fiorini e lunedì 11 dicembre i funerali nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere.

L’ultimo saluto di alcuni personaggi noti

Francesco Totti scrive su Twitter: “Lando, con te se ne va un grande uomo e artista, ma soprattutto un amico. Il mio pensiero va a Carola e Francesco che abbraccio forte in questo momento difficile“. Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti scrive: “Ciao LandoFiorini, artista dal ‘core grosso’, con te se ne va una delle grandi voci di Roma“.

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi: “Ciao LandoFiorini. Voce della canzone romana, grande artista e ‘romano de Roma’. Resterai nella storia della tua città: resterai sempre con noi.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU