Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Allerta meteo domenica 10 dicembre 2017
Una nuova perturbazione atlantica, con contributo di aria fredda continentale, oggi, domenica 10 dicembre, ha fatto ingresso sulle regioni nord-occidentali del nostro Paese. Si estenderà su tutte le regioni del nord e su parte del centro, dando luogo a precipitazioni localmente intense. Potranno diventare nevose sino a bassa quota sul settentrione, con progressivo rinforzo della ventilazione sino alle regioni del centro. La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo domenica 10 dicembre 2017, ecco i dettagli.
Condizioni avverse
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso della Protezione Civile
Nevicate sopra i 200-400 metri con quota neve in graduale rialzo a partire dalla serata, specie sulle regioni centro-orientali. Sconfinamenti fino a quote di pianura su:
- Valle d’Aosta
- Lombardia
- Veneto
- province autonome di Trento e Bolzano.
Previste precipitazioni a carattere temporalesco
Dalla mattina si verificheranno precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Venti forti e di burrasca dal pomeriggio dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte sulle seguenti regioni:
- Liguria
- Toscana
- Emilia-Romagna
- Marche.
I fenomeni si estenderanno a Veneto, Umbria e Lazio, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Allerta meteo domenica 10 dicembre 2017
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domenica 10 dicembre, allerta arancione per rischio idrogeologico. Sarà localizzato su:
- bacini di levante in Liguria;
- Toscana nord-occidentale;
- Emilia-Romagna su tutti i Bacini emiliani;
- Pianura e bassa collina emiliana occidentale.
Allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte della Toscana appenninica centrale e sulla Calabria tirrenica centro-settentrionale.
Fonte: Protezione Civile
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Previsioni settimana 11-17 dicembre 2017
- Obbligo catene da neve (regione per regione)
- Altre notizie di METEO
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata