27 Luglio 2024
Home » Lifestyle » Personaggi » Lee Ermey è morto | Fu il sergente Hartman in Full Metal Jacket
lee ermey è morto

Il sergente Hartman

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Lee Ermey è morto

Era il sergente Hartman del film “Full Metal Jacket”, Lee Ermey è morto domenica 15 aprile all’età di 74 anni (24 marzo 1944) per complicazioni dovute a una polmonite.

La notizia su Twitter

E’ stato il suo manager, Bill Rogin, a darne notizia su Twitter scrivendo: “Con profonda tristezza vi informo che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è scomparso questa mattina… mancherà moltissimo a tutti noi“. “The Gunny” era il suo soprannome che moltissimi lo ricordano nel ruolo del sergente Hartman nel film diretto da Stanley Kubrick “Full Metal Jacket” del 1987. Per questo film fu candidato ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista.

Indimenticabile in “Full Metal Jacket”

Io sono il sergente maggiore Hartman, vostro Capo Istruttore. Da questo momento potete parlare soltanto quando vi sarà richiesto, e la prima e l’ultima parola che dovrà uscire dalle vostre fogne sarà “signore”! Tutto chiaro, luridissimi vermi?“. Era una delle “frasi” di quel film che ha riscosso un grande successo e che ancora oggi in tanti rivedrebbero volentieri.

Se voi signorine finirete questo corso e se sopravviverete all’addestramento… sarete un’arma! Sarete dispensatori di morte e pregherete per combattere! Ma fino a quel giorno siete uno sputo! La più bassa forma di vita che ci sia nel globo! Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta ‘merXX’!“.

Lee Ermey è morto: gli altri ruoli nel cinema

Ermey interpretò il sindaco Tilman nel film di Alan Parker “Mississippi burning – Le Radici dell’Odio” nel 1988, il capitano di polizia in Seven (1995), il capo ufficio Frank Martin di “Willard il paranoico” e il sadico sceriffo Hoyt del remake del 2003 di “Non aprite quella porta”. Per lui anche un ruolo da “voce” del Sergente, comandante dei soldativi derdi di plastica nella saga di “Toy Story”.

TI POTREBBERO INTERESSARE

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo