Manie di Sushi | Prepariamo la variante con frittata e zucchine

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Manie di Sushi

Che sia di riso e tonno, con salmone e declinato in mille altre versioni, la sushi mania impazza ormai ovunque e quello che inizialmente veniva guardato con diffidenza perché ”troppo orientale”, adesso è diventato un piatto conosciuto e apprezzato anche in Italia. Manie di Sushi… appunto.

Per la serie “Manie di Sushi“: prepariamo quello di frittata e zucchine

Una insolita variante del sushi, leggera e appetitosa, perfetta da gustare in estate. Vediamo come prepararlo..

Ingredienti

  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 300 grammi robiola
  • 4 uova
  • 14 pomodorini ciliegia
  • 1 stelo erba cipollina
  • 2 scalogni
  • 4 zucchine
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione

Preparare il sushi di frittata e zucchine è semplicissimo e necessita di non più di mezz’ora.

Per prima cosa sgusciare le uova in una terrina, aggiungere un pizzico di sale e un generoso pizzico di pepe. Sbattere il composto con una forchetta fino a renderlo omogeneo.

Scaldare una padella antiaderente (di circa 25 cm di diametro ) e versarvi metà del composto di uova. Cuocere la prima frittatina sia da un lato che dall’altro, voltandola con l’aiuto del coperchio.

Riporre la prima frittatina ottenuta in un piatto e ripetere lo stesso procedimento fino a esaurire tutto il composto di uova, preparando diverse frittatine.

In una ciotola lavorare la robiola e le erbe tritate e lavorare bene il tutto fino a renderlo cremoso. Spalmare la crema di robiola sulle frittatine ormai raffreddate. Riporre al centro di ciascuna frittatina, 5 pomodorini e arrotolarle su sé stesse.

Avvolgere le frittatine in alluminio e riporre il tutto nel frigo per circa un’ora. Una volta trascorso questo tempo, togliere l’alluminio e tagliare le frittatine arrotolate a tronchetti.

A questo punto preparare le zucchine saltate

Tagliare le zucchine a bastoncini uguali e metterle in una padella con 2 cucchiai di olio e gli scalogni tritati. Cuocere  le zucchine per 10 minuti a fuoco vivace; salare e insaporire le zucchine con qualche fogliolina di menta tritata.

Servire il sushi di frittata con le zucchine in accompagnamento.

Consigli

E’ un piatto che si gusta meglio freddo, magari accompagnato da un vinello bianco ben fresco e frizzante. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate !

LEGGI altre RICETTE

@ Riproduzione riservata



Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU