Maturità 2018 CALENDARIO prove | Le DATE degli esami e le MATERIE

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Maturità 2018 CALENDARIO prove

L’ordinanza firmata dal ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha fissato le date ufficiali degli esami di maturità 2018 CALENDARIO prove.

Si parte il 20 giugno

Come di consueto si parte con la prima prova scritta, il tema d’italiano, mercoledì 20 giugno (ore 8,30). Questa data sarà anticipata da due altre importanti date:

  • 15 maggio: giorno entro il quale i consigli di classe predisporranno il documento indicante il percorso formativo seguito dagli studenti. Una specie di scheda dello studente che dovrà essere consegnata dai consigli alle commissioni e che servirà soprattutto per la terza prova e per il colloquio;
  • 18 giugno: riunione plenaria delle commissioni nella quale si decideranno i calendari dei colloqui, diversi da scuola a scuola. Di solito hanno inizio la settimana successiva agli esami scritti.

SECONDA PROVA

Giovedì 21 giugno (ore 8,30) gli studenti dovranno sostenere la seconda prova scritta sulla materia scelta dal Miur a gennaio (LEGGI: MATERIE SECONDA PROVA). L’elenco completo è disponibile nella sezione dedicata all’Esame di Stato del II ciclo sul sito del MIUR: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml.

La durata della seconda prova varierà dalle 4 alle 8 ore, a seconda delle discipline mentre nei licei musicali, coreutici e artistici, potrà svolgersi in almeno 2 giorni.



Maturità 2018 CALENDARIO prove: TERZA PROVA

Lunedì 25 giugno si terrà la terza prova, decisa da ciascuna commissione d’esame cui seguirà in alcuni casi, una quarta prova. Si tratta dei licei e degli istituti con progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese. La quarta prova si terrà giovedì 28 giugno alle ore 8,30.

TRACCE

Le tracce della prima e della seconda prova Saranno naturalmente rivelate il giorno degli scritti.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU