4 Novembre 2024
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Modello SuccessioniOnline

Sbarca in rete il software per effettuare le successioni con un click. Con il modello SuccessioniOnline le dichiarazioni di successione saranno presentabili online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La novità dal 2017

Dal 23 gennaio 2017 i contribuenti potranno presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online, grazie al modello SuccessioniOnline dei servizi telematici delle Entrate. Basterà utilizzare l’applicativo disponibile sul sito dell’Agenzia seguendo i seguenti passi:

  • installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione (in modalità stand alone) modello SuccessioniOnline
  • compilare il file
  • allegare i documenti
  • salvare
  • accedere ai servizi telematici ed inviare.

Grazie a questa novità, sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati.

Cosa si potrà fare

Con il nuovo modello è possibile effettuare le volture catastali in modo automatico, senza necessità di ulteriori adempimenti, e rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello, invece di allegare ciascun documento. Inoltre il software consente di:

  • effettuare il calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali
  • pagare le somme dovute mediante addebito sul conto corrente.

A disposizione degli uffici territoriali dell’Agenzia, la possibilità di visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente da tutti i contribuenti. Di conseguenza la possibilità per i contribuenti di richiedere le copie conformi della dichiarazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

Dove e come si presenta

Il software è disponibile gratuitamente per il download sul sito internet delle Entrate. La dichiarazione può essere presentata tramite i servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando le proprie credenziali di accesso, oppure tramite un intermediario abilitato o un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente per la lavorazione.

Tutti i documenti utili alla dichiarazione dovranno essere allegati al modello in formato PDF/A o TIFF.

Per tutto il 2017 resta anche la modalità classica

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La nuova modalità di presentazione della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali sarà utilizzabile a partire dal 23 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2017. In alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, sarà possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo. La procedura online diventerà poi obbligatoria dal 1° gennaio 2018.

Scarica il Modulo 04 – Dichiarazione di successione (Pdf)

Ricordiamo chi sono i soggetti obbligati a presentare la dichiarazione di successione
  • gli eredi, i chiamati all’eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.

I soggetti esonerati

Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Si tenga presente che gli eredi e i legatari che hanno presentato la dichiarazione di successione in cui sono indicati beni immobili sono anch’essi esonerati dall’obbligo della dichiarazione ai fini dell’imposta municipale propria (Imu). Spetta, infatti, agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, competenti a ricevere la dichiarazione di successione, trasmetterne copia a ciascun Comune in cui sono ubicati gli immobili.


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