Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Articolo aggiornato sabato, 4 Novembre 2017 19:10
Pollo verticale
Malgrado la sua preparazione possa risultare goliardica, il risultato della ricetta del pollo verticale sarà un pollo succulento e molto saporito, che darà ai vostri commensali lo spunto per salaci battutine. Il trucco? Una lattina di birra mezza vuota inserita nel pollo verticale, che verrà cotto in posizione, appunto, eretta al forno. All’esterno si formerà una bella crosticina dorata e croccante, mentre i vapori della birra renderanno la carne all’interno profumata e succulenta.
Ingredienti del pollo verticale
- 1 pollo intero già pulito
- Olio di semi o di oliva q.b.
- Dry Rub (vedi la ricetta sotto)
- 1 lattina di birra
- salsa barbecue
Preparazione
Lavare il pollo e asciugarlo con carta da cucina. Spennellarlo con l’olio, quindi insaporirlo con il dry rub, massaggiandolo bene. Coprire con pellicola trasparente e mettere a marinare in frigorifero da 1 a 12 ore. Portare il pollo a temperatura ambiente prima di cuocerlo. Aprire la lattina di birra (siccome ne serve metà, potete bere la restante parte). Tenendo il pollo per le zampe appoggiarlo sulla lattina, in modo che questa entri nella cavità toracica. Il pollo dovrà restare in posizione verticale, come se stesse in piedi. Preriscaldare il forno a 180° C. Appoggiare il pollo su una teglia da forno, usando le due zampe e la lattina come sostegno per tenerlo in posizione eretta. Cuocere per 90 minuti finché il pollo risulterà ben dorato. Lasciar riposare per 15 minuti prima di servire. Un’idea simpatica e originale che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Dry Rub
Letteralmente «massaggio secco», è un misto di sale, spezie e zucchero di canna grezzo, tipico della cucina Tex Mex, con cui si preparano certi tipi di carne prima della cottura.
Ingredienti
- 4 cucchiai di sale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiai di paprica dolce
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 2 cucchiaini di senape in polvere
- 2 cucchiaini di pepe nero macinato
- 1 pizzico di cumino
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola e conservare la miscela ottenuta in un contenitore ermetico.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Libri di ricette
- Altre ricette
@ Riproduzione riservata