Posacenere tascabili gratis | Marsciano combatte così i mozziconi

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Posacenere tascabili gratis | Marsciano combatte così i mozziconi

Posacenere tascabili gratis per i fumatori per combattere il fenomeno dei mozziconi gettati per terra da fumatori dallo scarso senso civico. In provincia di Perugia il Comune ha trovato la soluzione. Servirà ? Il Comune per lo meno ci prova.

Comune di Marsciano: un’idea per sensibilizzare

Posacenere tascabili gratis da lunedì 7 marzo 2016 disponibili per tutti i fumatori. Si tratta dei posacenere tascabili che il Comune di Marsciano (PG), un paese dell’Umbria di quasi 19 mila abitanti, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione al decoro urbano “Marsciano pulita piace a tutti”, distribuirà ai cittadini. Potranno richiederli gratuitamente tutti i fumatori in più di 25 tabaccherie e bar con rivendita di tabacchi sparsi sul territorio di Marsciano, nessuna zona esclusa. L’obiettivo è chiaro ed è quello di responsabilizzare i fumatori affinché rispettino le nuove norme sulla vendita e consumo di sigarette, tra cui il divieto di gettare a terra i mozziconi… norma della quale, in teoria (solo in teoria), non avrebbe dovuto esserci bisogno (in tutta Italia) se tutti avessimo ragionato (e ragionassimo) fino a oggi con grande senso civico. Purtroppo, vista la situazione sulle strade (e anche sulle spiagge perché i mozziconi così come i chewingum, ormai si trovano ovunque e provocano danni anche all’ambiente), è stato necessario introdurre anche queste norme per tentare di combattere il fenomeno. Sicché dal 2 febbraio 2016, gettare i mozziconi a terra è sanzionabile con una multa che può arrivare fino a 300 euro.

Tornando a Marsciano, il Comune specifica che gli astucci tascabili sono stati realizzati con materiale ecologico il cui rivestimento interno può essere lavato per garantirne un utilizzo prolungato nel tempo. In altre parole: hanno l’ulteriore vantaggio di non essere “usa e getta”. La riteniamo pertanto una buona soluzione nei casi in cui non è possibile gettare i mozziconi in appositi contenitori. Speriamo serva a qualcosa e speriamo che l’idea venga “copiata” negli altri comuni d’Italia nella speranza che gli organi competenti facciano davvero rispettarle le norme.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può telefonare al seguente numero di telefono: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233

LIFESTYLE

 

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU