Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Prepariamo le LASAGNE VEGAN
E’ la ricetta “sfida” che proponiamo oggi ai nostri lettori: una rivisitazione totalmente vegan di un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana, le celeberrime lasagne alla Bolognese. Il gusto e la consistenza di queste lasagne veg vi lasceranno davvero a bocca aperta, quindi perché non provarle subito? Dunque prepariamo le LASAGNE VEGAN…
Ingredienti
Per il ragù vegano:
- 500 gr di seitan
- 1 cipolla rossa
- 2 carote
- 3 gambi di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- Aromi: salvia, rosmarino, alloro
- 6 foglie di basilico
- Olio EVO
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di curcuma
- 700 gr di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- Brodo vegetale
Preparazione
Prepariamo le LASAGNE VEGAN passando alla preparazione del soffritto in padella rosolando per 10 minuti circa aglio, cipolla, carote e sedano affettati. Rosolare su fiamma bassa aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale, aggiungere il seitan precedentemente tritato. Mescolare con cura e lasciar ammorbidire il tutto sul fuoco per 10 minuti, così che il mix di sapori si amalgami bene. Sfumare col vino e aggiungere la passata di pomodoro, gli aromi, la curcuma, il sale e il pepe. Lasciar cuocere coperto per 50 minuti circa, mescolando saltuariamente perché la salsa non si attacchi. Ovviamente maggiore sarà il tempo di cottura più morbido e vellutato risulterà il ragù: indispensabile sarà aggiungere poco brodo vegetale all’occorrenza per non far asciugare troppo il composto.
Ingredienti per la sfoglia vegana
- 400 gr farina di grano duro
- 200 gr farina tipo 0
- 300 gr acqua
- sale q.b.
Fare la classica “fontana” con le farine, versarvi al centro il sale e, aggiungendo poca acqua per volta, cominciare a impastare fino ad ottenere un impasto elastico e compatto. Ottimo da stendere col mattarello, questo impasto sarà la base per le vostre lasagne vegane.
Ingredienti besciamella vegana
- 1 litro di latte di soia neutro
- 100 gr farina 0
- 25 ml olio EVO
- sale 1 cucchiaino
- pepe q.b.
- noce moscata
Tostare in un pentolino la farina nell’olio. Mescolare con una frusta per non far attaccare la farina, quindi aggiungere il latte di soia neutro (cioè senza aromi) rigorosamente freddo. Continuare a mescolare con molta energia per evitare che si formino grumi. Quando il composto comincerà ad addensarsi, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata, quindi portare a bollore. Lasciar cuocere finché non otterrete la consistenza desiderata. Per le lasagne comunque è meglio lasciare la besciamella un po’ più liquida, quindi se si addensa troppo aggiungere un altro po’ di latte di soia.
Assemblaggio lasagne vegan
Dopo aver preparato tutti gli elementi sopra descritti (ragù di seitan, sfoglia per lasagne vegane e besciamella vegan) si può “montare” la preparazione: ungere d’olio una teglia da forno e iniziate a stratificare la vostra lasagna vegan alternando ragù,lasagna,besciamella ecc…
Procedere in questo modo fino a colmare la teglia e avendo cura di concludete con un ultimo strato di besciamella vegan. Infornare le lasagne vegan per 20 minuti circa in forno a 200°C. Ecco le vostre succulente lasagne vegan pronte da servire, tripudio di profumo e sapore totalmente cruelty-free!
LEGGI anche:
- Libri di RICETTE
- Altre Ricette
@ Riproduzione riservata