Previsioni dal 13 al 16 dicembre | Sabato cielo sereno al Nord, nuvole sul resto d’Italia

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i


Previsioni 13-16 dicembre 2018

Qualche fiocco di neve in pianura sull’Emilia previsto per venerdì. Sabato maltempo al Sud, lo riferiscono le previsioni 13-16 dicembre 2018 degli esperti di “Meteo.it”.*

La situazione

L’aria fredda di origine artica che sta lambendo la nostra Penisola ha fatto abbassare le temperature, riportando i valori in linea o inferiori rispetto le medie climatiche tipiche della stagione invernale. In questo contesto avremo il passaggio di ben due perturbazioni entro la giornata di sabato, capaci di portare locali nevicate anche a quote molto basse. Dopo un mercoledì con cielo sereno e limpido su gran parte del Paese, la nuvolosità è infatti aumentata a partire da Ovest, primo sintomo di un peggioramento del tempo causato dalla perturbazione n.5 del mese di dicembre.

Cosa accadrà nelle prossime ore

Giovedì il rischio di precipitazioni riguarderà principalmente il Centro-sud con neve in Appennino, piogge più scarse invece al Nord, dove un po’ di neve potrebbe raggiungere quote di pianura in Piemonte e in Emilia. Venerdì l’azione di un vortice in ingresso dal Mediterraneo occidentale, determinerà nuove precipitazioni in Sardegna, al Centro e intorno all’alto Adriatico con possibilità di neve fino in pianura su Emilia e Friuli, al mattino anche sul Veneto. Entro sabato la perturbazione scivolerà al Sud, seguita al Centro-nord da ampie schiarite.

Santa Lucia, il meteo di giovedì 13 dicembre

Cielo molto nuvoloso su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno qualche fiocco di neve sul Piemonte, debole neve o pioggia mista a neve su Emilia e Pianura Padana centrale; deboli piogge sparse su basso Veneto e Romagna. Al Centro qualche pioggia più insistente nel Lazio. Al Sud e in Sicilia piogge sparse soprattutto nella prima parte della giornata, mentre in Sardegna durante il pomeriggio. Rischio di deboli gelate mattutine al Nord; temperature massime in ulteriore calo al Nord e in rialzo invece al Sud. Venti per lo più di moderata intensità.



Previsioni 13-16 dicembre 2018: il tempo previsto per venerdì 14

Maltempo su regioni centrali e Sardegna con piogge più intense in mattinata, specie nel Lazio, dove avremo la possibilità di forti temporaliPiogge anche sulle coste dell’Emilia Romagna con nevicate a bassa quota sui rilievi della regione, in mattinata possibili fino in pianura in Emilia. Ampie schiarite, specie da metà giornata, nel resto del Nord all’estremo Sud e in Sicilia. Tra sera e notte aumentano le nubi e l’instabilità al Sud con rischio di temporali in Sicilia e nel Salento.

Temperature in rialzo nei valori massimi su Alpi, alta Pianura Padana e al Sud. Venti intensi di Tramontana o Grecale su Mar Ligure, alto Tirreno e Sardegna. Forti raffiche di Bora sull’alto Adriatico, venti meridionali al Sud con mari generalmente mossi o molto mossi.

Il meteo di sabato 15 dicembre

Prevalenza di cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria e Alto Lazio.Ancora nuvole sul resto d’Italia, con piogge a carattere isolato su regioni meridionali e, solo al mattino, anche su basso Lazio, Abruzzo e Molise qualche nevicata sulle zone di montagna, in Abruzzo, Molise e Gargano anche al di sotto di 1000 metri. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia.

Le previsioni per domenica 16 dicembre

Al mattino nuvolosità in aumento al Nord, su Sardegna e Toscana; nuvolosità residua sulla Puglia e sul nord della Sicilia; deboli piogge sulla Liguria centrale, debole neve in Val d’Aosta.

Nel pomeriggio ampie schiarite al Sud e in Sicilia; locali piogge sulla Sardegna nord occidentale e sull’ovest della Toscanapiogge diffuse in Liguria. Peggiora sul Piemonte centro meridionale e sulla val padana centrale, con precipitazioni che, specie dalla sera, potranno risultare nevose anche in pianura.

Tra sera e notte peggiora anche su gran parte del Centro. Venti: tesi da nord ovest sul Salento e sull’alto Ionio, in attenuazione dalla sera.

Previsioni a cura di “Meteo.it”.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 16
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU