Previsioni meteo Ferragosto 2017 | Lucifero un lontano ricordo ma torna l’anticiclone delle Azzorre

loading...

Previsioni meteo Ferragosto 2017

Ormai ci siamo, siamo alle porte del giorno principe dell’estate, vediamo quali sono le previsioni meteo Ferragosto 2017. Come sarà il tempo? Ci sarà ancora il fresco delle ultime ore? Ce lo dice il sito ilMeteo.it con l’aggiornamento che abbiamo inserito in questo articolo in data 14 agosto 2017.

Torna l’anticiclone delle Azzorre

Per gli esperti de “IlMeteo.it” il 15 agosto pare proporsi un nuovo ripristino anticiclonico, ma di tutt’altra natura rispetto all’infuocata alta pressione nordafricana dei giorni scorsi. Infatti, sarà l’anticiclone delle Azzorre a tornare a far visita al nostro Paese.

Intorno al periodo di Ferragosto, prospettive di tempo abbastanza stabile e soleggiato soprattutto su coste e pianure. Farà abbastanza caldo ma con temperature più nella norma, senza particolari eccessi. Va messo nel conto, però, una possibile instabilità pomeridiana sui rilievi sia alpini che appenninici. Nei giorni successivi al Ferragosto arriverà con tutta probabilità il ciclone Poppea. I dettagli in questo articolo: Tendenza meteo 14-19 agosto 2017



Previsioni meteo Ferragosto 2017: dove si verificheranno i temporali

Le aree dove con maggiore probabilità dovrebbero verificarsi possibili temporali a sviluppo diurno sono i settori alpini e prealpini in genere, specie centro orientali. Occasionalmente i fenomeni potrebbero sconfinare sulle aree pianeggianti prossime ai rilievi alpini. Instabilità più irregolare e localizzata dovrebbe interessare le aree appenniniche centrali e fino ai rilievi campani, pugliesi e lucani.

Siccità e agricoltura

Sarà ancora dura almeno fino a Ferragosto per gli agricoltori e gli allevatori. La siccità continuerà a far soffrire anche gli animali e di conseguenza i settori agricoli e dell’allevamento. Solo dopo il 15 agosto la situazione dovrebbe lentamente cominciare a migliorare.


LEGGI anche
@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU