Richiamo IKEA prodotti al cioccolato | Non adatti agli intolleranti, ecco quali

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Richiamo IKEA prodotti al cioccolato

IKEA informa i clienti che hanno acquistato uno o più confezioni di cioccolata a marchio IKEA interessate dal richiamo IKEA prodotti al cioccolato, che questi prodotti non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole.

Richiamati altri 6 prodotti al cioccolato

IKEA (dopo il richiamo di prodotti al cioccolato di cui abbiamo parlato il 29 giugno 2016 in questo articolo: IKEA richiama CHOKLAD MORK | Probabile presenza di allergeni) estende il richiamo ad altri 6 prodotti al cioccolato a marchio IKEA, poiché non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole.

Dice IKEA: “La sicurezza e la qualità sono le nostre massime priorità. Il richiamo interessa tutti i mercati mondiali, qualunque sia il termine minimo di conservazione dei prodotti”.

Presenza di mandorle e nocciole non occasionale

La presenza di mandorle e nocciole è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente – spiega IKEA – e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni.

Le dichiarazioni in merito alla presenza di mandorle e nocciole non sono complete, in quanto la dicitura “può contenere…” sull’etichetta dei prodotti non specifica chiaramente la frequenza.

Le informazioni sull’etichetta dei prodotti possono essere fuorvianti e non sono quindi interpretate come conformi alle leggi vigenti in vari mercati.

ECCO I PRODOTTI OGGETTO DEL RICHIAMO

richiamo ikea prodotti al cioccolato
I prodotti interessati dal richiamo

La decisione di richiamare tutti i prodotti incriminati

IKEA prosegue: “Sulla base degli alti standard di sicurezza e qualità di IKEA, abbiamo deciso di ritirare questi prodotti a livello globale, indipendentemente dalle diverse leggi nei nostri mercati.

I prodotti sono sicuri per chi non è allergico o intollerante alle mandorle e/o alle nocciole.

IKEA non ha ricevuto alcuna segnalazione di reazioni allergiche causate dai 6 prodotti al cioccolato a cui ora viene esteso il richiamo già in corso“.

Per informazioni

L’azienda, scusandosi per gli eventuali disagi provocati, invita i clienti a riportare i prodotti interessati dal richiamo in qualsiasi negozio IKEA, dove riceveranno il rimborso.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.

LEGGI altre notizie su SICUREZZA ALIMENTARE



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU