Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i
Rischiatutto ultima puntata 2016 con Littizzetto
Materia vivente sarà Luciana Littizzetto che insieme a Fabio Fazio rappresenta la coppia fissa di successo di Rai3. Rischiatutto ultima puntata 2016 con Littizzetto.
Ultimo capitolo del 2016
Giunge all’ultima puntata il quiz show condotto da Fazio stasera, giovedì 22 dicembre 2016, in diretta su Rai3 dalle 21.15 con la finale tra i campioni che hanno ottenuto le vincite più alte di questa edizione. Rischiatutto ultima puntata 2016 con Littizzetto che sarà la “materia vivente” dell’ultima puntata. Non ce ne voglia la Littizzetto che già vediamo spesso insieme a Fazio su Rai3, ma ci saremmo aspettati un volto “nuovo” e diverso nella finalissima. E magari per l’anno prossimo (se ci sarà una nuova edizione) ci aspettiamo un conduttore più adatto, con i tempi del quiz, senza nulla togliere a Fabio Fazio, chiaramente appassionato di Rischiatutto ma un po’ lento nella conduzione di certi programmi.
Diciamo anche che i numeri parlano a favore del programma (più che di Fazio) perché è stato il secondo più visto di Rai3 di questa stagione, dopo “Che Tempo Che Fa”, anch’esso condotto da Fazio con la Littizzetto.
I precedenti “materia vivente”
- Rosario Fiorello
- Carlo Verdone;
- Ornella Muti;
- Claudio Bisio;
- Cochi e Renato;
- Terence Hill;
- Giorgio Panariello;
- Aldo, Giovanni e Giacomo;
- Alex Del Piero.
Rischiatutto ultima puntata 2016 con Littizzetto
I protagonisti della super sfida
Per la finale, per la conquista del titolo di super campione, tornano:
- Stefano Orofino (il primo a sinistra nella foto), il primo campionissimo del gioco, il professore di storia e filosofia calabrese appassionato di Juventus e vincitore di 262 mila euro;
- Armando Vitolo da Latina, il pubblicitario esperto di Alberto Sordi che con 174 mila euro ha portato a casa l’importo più alto in una singola puntata;
- Giuseppe Pentassuglia, l’ingegnere di Perugia, dipendente dell’Agenzia delle Entrate, preparato sulla storia della Nazionale italiana ai Mondiali di calcio e che ha vinto nelle ultime due puntate un totale di 246 mila euro.
Accanto a Fabio Fazio nella parte della valletta per una sera un altro talento del cinema italiano, Alessandra Mastronardi.
Chi sono i tre super finalisti
- Stefano Orofino: 42enne di Cleto, in provincia di Cosenza, con una laurea in Filosofia, si presenta con la storia della Juventus, grazie alla quale ha conquistato il primo titolo di campione delle nuove puntate di Rischiatutto. Insegnante di storia e filosofia, Orofino arriva preparatissimo anche su altre materie sportive, dal Tour de France all’almanacco di vincitori di scudetti e Champions League e non solo, grazie alla sua cultura umanistica.
- Armando Vitolo: 40enne pubblicitario di Latina con una passione totale per il cinema, preparato su Alberto Sordi. Laureato in economia e appassionato di recitazione come attore e regista amatoriale (ha fatto anche da comparsa in spot e lungometraggi), Vitolo accosta all’amore per i film una preparazione in arte e musica.
- Giuseppe Luca Pentassuglia: 30enne funzionario all’Agenzia delle Entrate, vive a Perugia ma è nato a Bienne (Svizzera). Sebbene laureato in Ingegneria Civile, il concorrente vive per lo sport. Preparato infatti sulla storia della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio ma vanta anche la conoscenza di altre discipline sportive, del calcio in generale nonché della geografia. Grande cultore dei viaggi, Pentassuglia si diletta anche come calciatore in una squadra di Prima Categoria.
I vincitori delle puntate precedenti
- 8 e 15 dicembre 2016: Giuseppe Luca Pentassuglia, totale 246 mila euro (138 e 108 mila euro – Nazionale italiana ai Mondiali di calcio)
- 1° dicembre 2016: Barbara Pastorino (130 mila euro – Odissea)
- 24 novembre 2016: Alessandro Ferrari (100 mila euro – Maria Callas)
- 17 novembre 2016: Michele Parisi (144 mila euro – La Divina Commedia)
- 10 novembre 2016: Armando Vitolo (174 mila euro – Alberto Sordi)
- 3 novembre 2016: Alicia Ambrosini (0 euro – Frida Kahlo)
- 27 ottobre 2016: Stefano Orofino (130 mila euro – Storia della Juventus)
- 22 aprile 2016: Stefano Orofino (132 mila euro – Storia della Juventus)
Esito della finalissima del 22 dicembre
E’ stato il trentenne, due volte campione, Giuseppe Luca Pentassuglia ad aggiudicarsi il titolo di Super campione vincendo anche la puntata finale aggiudicandosi altri 136 mila euro. In totale Pentassuglia si porta a casa 382 mila euro.
LEGGI altri articoli di TELEVISIONE
@ Riproduzione riservata