Sciopero Amazon nel Black Friday | Stop nel centro di smistamento di Castel San Giovanni

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Sciopero Amazon nel Black Friday

I lavoratori del centro di smistamento di Castel San Giovanni nel piacentino incroceranno le braccia con lo sciopero Amazon nel Black Friday (24 novembre).

Agitazione proprio il 24 novembre

Lo sciopero comincerà con il turno mattutino di venerdì 24 novembre e terminerà all’inizio dello stesso turno del 25 novembre“. Lo affermano i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl terziario con la nota congiunta che annuncia la protesta nelle ore di maggior incasso per l’e-commerce, un bel problema per Amazon che potrebbe subire dei danni non indifferenti.

I motivi dello sciopero

I lavoratori dell’hub emiliano dove lavorano circa 4mila persone, chiedono di essere trattati in maniera adeguata sotto il profilo economico. I sindacati denunciano ritmi lavorativi che non conoscono discontinuità. “Il confronto durato circa un anno, non ha portato alcun risultato e le produttività richieste sono altissime” – fa notare il sindacato.

Alcuni giorni fa un lavoratore aveva raccontato (in forma anonima) all’AdnKronos le situazioni vissute durante le ore di lavoro. Un fattorino che consegna 200 pacchi al giorno durante ore di lavoro che diventano anche 2 o 3 più di quelle previste. “Spesso siamo costretti a saltare la pausa pranzo di 30 minuti perché dobbiamo consegnare i pacchi…



Sciopero Amazon nel Black Friday: “Amazon cresce a discapito dei lavoratori

I sindacati: “Il sacrificio ulteriore richiesto (straordinari obbligati, lavoro notturno ormai strutturale su quasi tutto l’anno e nel periodo di picco organizzato su 6 giorni settimanali, lavoro domenicale…) non trova incremento retributivo oltre i minimi del contratto collettivo nazionale. La richiesta di un premio una tantum per il picco natalizio ha trovato il no deciso dei vertici aziendali a fronte di una crescita di Amazon Italia che è stata enorme“.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU