Situazione NEVE OGGI | Gli aggiornamenti su strade, autostrade e ferrovie

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Situazione neve oggi

Nuovo bollettino emesso da Viabilità Italia con le informazioni sulla situazione neve oggi, viabilità dei mezzi pesanti, circolazione ferroviaria e i consigli per gli automobilisti.

*** Articolo aggiornato martedì 27 febbraio ***

Ancora tanta neve

Continua il monitoraggio della situazione meteo e della circolazione lungo le autostrada e le strade principali da parte di Viabilità Italia. Nevica in Romagna, nelle Marche e in Campania, nonchè su Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale, ma senza particolari disagi per la circolazione delle autovetture e dei veicoli fino a 7,5 t lungo la rete autostradale.

Sono attive regolazioni del traffico pesante lungo l’autostrada A14 tra Bologna e Roseto degli Abruzzi, con riflessi anche sul traffico proveniente da nord lungo la A13 Padova-Bologna e la A22 nella provincia di Modena. In particolare è stato dichiarato il codice rosso tra Ravenna e Loreto.

La situazione sulle altre autostrade

In Campania è stato dichiarato il codice rosso sull’A1 tra Caianello e Napoli, sull’A3 tra Napoli e Nocera e sull’A16 tra Napoli e Candela. I veicoli provenienti da nord sono fermati in carreggiata a Cassino, quelli provenienti dalla Puglia sono fermati a Canosa.

Anche la A2 Autostrada del Mediterraneo è interessata da precipitazioni nevose tra Sicignano e Lauria. Pertanto lo scarso traffico pesante diretto a sud viene fermato a Campagna, mentre quello proveniente dal sud è fatto uscire a Sibari, verso l’itinerario alternativo dal lato ionico della regione.

Nevica nell’entroterra marchigiano, interessando le SS. 4, 16, 73 bis, 76, 77 con lievi riflessi sulla circolazione, nonché in Sardegna, con alcuni rallentamenti sulla SS131 DCN tra Ovilò e San Teodoro e sulla 389 Var. Sulla SS.3 bis Tiberina, nel tratto romagnolo, la circolazione è consentita solo ai veicoli leggeri muniti di mezzi antisdrucciolevoli.



Situazione neve oggi:TRENI

Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata nel nodo di Napoli, a causa del peggioramento della situazione meteorologica e per le abbondanti precipitazioni nevose in corso.
Servizi alta velocità tra Napoli e Roma vengono ridotti così come il traffico regionale in Campania, con l’obiettivo di garantire un collegamento all’ora sulle relazioni principali.

Nel nodo di Roma, è confermata l’offerta di servizi ferroviari come da programmazione, con l’80% dei treni alta velocità e il 50% dei treni regionali del Lazio. Potenziati i presidi di assistenza in tutti i principali nodi metropolitani. Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori a controllare la situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio. I canali di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it; Twitter: FSnews_it.

Provvedimenti di limitazione della circolazione

Sul sito www.poliziadistato.it sono tenute aggiornate le ordinanze che vengono adottate dalle Prefetture che è consigliabile consultare PRIMA di mettersi in viaggio.

TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata



Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU