Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
Elezioni politiche 4 marzo 2018 liste candidati
Mancano ormai pochi giorni prima di recarsi alle urne per il rinnovo del Parlamento italiano ma conviene dare un’occhiata alle Elezioni politiche 4 marzo 2018 liste candidati.
Esordio del Rosatellum
Per la prima volta si vota con il Rosatellum bis (sistema misto: 1/3 maggioritario, 2/3 proporzionale con listini bloccati da un minimo di 2 a un massimo di 4 candidati. In questo articolo è possibile consultare i nomi dei candidati che sono scesi in campo, presi dal sito del Viminale. Le liste (in PDF) sono suddivise per partito, movimento o gruppo politico organizzato, con l’indicazione dei collegi nei quali sono state presentate.
CAMERA
Alla Camera sono previsti 232 collegi uninominali, gli altri 386 seggi sono assegnati con il proporzionale a cui vanno aggiunti gli altri 12 seggi nelle circoscrizioni estere.
Elezioni politiche 4 marzo 2018 liste candidati SENATO
Al Senato i collegi uninominali sono 102 e 207 i plurinominali oltre ai 6 seggi degli eletti all’estero.
PROMEMORIA
Ricordiamo che per votare alla Camera bisogna aver compiuto 18 anni mentre per il Senato bisogna aver compiuto 25 anni. Non è consentito il voto disgiunto ma si vota apponendo una croce sulla lista prescelta ma non solo (LEGGI: Elezioni 4 marzo, come si vota).
Si ricorda che non si può portare il cellulare in cabina (per i dettagli LEGGI: Rischio la multa se voto col cellulare?) e che sono previsti sconti per chi viaggia (LEGGI: Agevolazioni trasporti per gli elettori che viaggiano in aereo, bus, treni, ecc..). Quest’anno non si potrà più inserire personalmente le schede nelle urne (LEGGI: tagliando antifrode).
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata