Elezioni politiche 4 marzo 2018 | Gli SCONTI VIAGGIO per gli elettori che dovranno spostarsi

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Agevolazioni trasporti per elezioni 4 marzo 2018

Il Ministero dell’Interno ha reso nota la circolare 13/2018 che riporta le agevolazioni trasporti per elezioni 4 marzo 2018 per tutti gli elettori che dovranno spostarsi per esprimere il proprio voto. Si tratta di sconti sulle tariffe dei biglietti di treni, autostrade, aerei e traghetti.

Il voto del 4 marzo

Più di 50 milioni di cittadini italiani (ai quali si sommano 4,2 milioni di elettori residenti all’estero) saranno chiamati alle urne domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle 23. Il voto (espresso per la prima volta con il Rosatellum) servirà a rinnovare il Parlamento, esprimendo il proprio voto per Camera e Senato.

Trenitalia

Sono rilasciati biglietti nominativi esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2a classe e livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti riduzioni:

  • 60% di sconto sul prezzo del biglietto sui treni regionali;
  • 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette.


Trenord

La Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, attiverà la vendita delle tariffe speciali elettorali, che prevedono una riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39 per il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, in 2a classe (con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express).

Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a

La società che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti applicherà le agevolazioni nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di sua competenza. Destinatari delle agevolazioni sono gli elettori residenti in Italia e quelli provenienti dall’estero che potranno usufruire di una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria” (1a e 2a classe). Nel viaggio di ritorno, al personale della Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a, dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

Anche la Società Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a. (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori) applicherà gli stessi sconti nelle stesse modalità.

Agevolazioni trasporti per elezioni 4 marzo 2018: AUTOSTRADE

Le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di pedaggio gratuito (andata e ritorno) per gli elettori residenti all’estero esibendo (all’andata e al ritorno) un documento d’identità e idonea documentazione elettorale al personale del casello autostradale.

Biglietti aerei

Alitalia applicherà lo sconto sui voli nazionali al massimo di € 40 sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Il biglietto a prezzo agevolato è acquistabile tramite Customer Center Alitalia (tel: 89.20.10), sul sito Alitalia.com nella pagina dedicata o nelle agenzie di viaggio. Sarà necessario esibire la tessera elettorale all’andata e al ritorno al check-in e/o all’imbarco.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU