Sofia Goggia medaglia d’oro (VIDEO) | Olimpiadi di PyeongChang, 1° posto nella discesa libera

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Sofia Goggia ORO alle Olimpiadi

Grande gioia per la sciatrice 25enne italiana Sofia Goggia ORO alle Olimpiadi  che porta a quota 9 il medagliere PyeongChang 2018 con questa grande vittoria.

Terza medaglia d’oro per l’Italia

Oggi è arrivato il 3° oro degli Azzurri grazie alla 25enne Sofia Goggia che ha vinto la medaglia d’oro nella discesa libera femminile con il tempo di 1 minuto 39 secondi e 22 centesimi. In questa disciplina l’Italia non vinceva da ben 66 anni. Al 2° posto con 9 centesimi di ritardo la norvegese Ragnhild Mowinckel, 3° posto la statunitense Lindsay Vonn, che era la grande favorita alla vigilia. Per l’Italia ora sono 9 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 4 bronzi.

La gioia della Goggia

Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. E’ incredibile ed è un onore gareggiare con Lindsay Vonn“. Sono le prime dichiarazioni della Goggia alla quale l’amica-rivale Lindsay Vonn ha fatto i complimenti nel dopo gara: “Ho disputato una grande gara ma Sofia ha sciato un po’ meglio di me: non ho rimpianti, sono davvero molto contenta“.

sofia goggia oro alle olimpiadi
Il Tweet di gioia della Goggia


Le altre medaglie conquistate dagli Azzurri

Michiela Moioli (22 anni) ha conquistato il 2° oro venerdì 16 febbraio nello snowboard cross vincendo davanti alla portoghese Pereira de Souza e alla ceca Samkova. In precedenza hanno conquistato altre 7 medaglie i seguenti atleti:

  1. Arianna Fontana (27 anni) medaglia d’oro nei 500 metri short track;
  2. medaglia d’argento per Federico Pellegrino (27) nel fondo sprint a tecnica classica ha conquistato la .
  3. Dominik Windisch (28) medaglia di bronzo nella 10 km sprint di biathlon;
  4. medaglia di bronzo della 27enne Federica Brignone conquistata nello Slalom Gigante;
  5. bronzo di Nicola Tumolero nei 10mila mt.
  6. medaglia d’argento nei 3.000 metri di staffetta nel pattinaggio short track femminile per la squadra italiana formata da Lucia Peretti, Arianna Fontana, Cecilia Maffei e Martina Valcepina. La medaglia è arrivata grazie alla squalifica delle atlete cinesi trasformando la medaglia da bronzo in argento;
  7. medaglia di bronzo di Dominik Windisch nella staffetta mista di biathlon.
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU