Tortino con cuore morbido di Nutella: coccole per il palato

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Tortino con cuore morbido di Nutella

Voglia di comfort food, di una coccola speciale che faccia dimenticare lo stress quotidiano e che ci riconcili con il mondo? Allora il Tortino con cuore morbido di Nutella è proprio quel che ci vuole.

Ricetta ed ingredienti per 4 persone

  • Nutella q.b.
  • 2 uova
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 30 gr di farina

Preparazione del cuore di nutella

Distribuirla a cucchiaiate su di un foglio di carta da forno e tenetelo in freezer per circa 30-40 minuti. Una volta che la nutella si è indurita modellarla con le mani per ottenere una pallina che sarà poi il cuore del tortino. Spezzettare il cioccolato e metterlo in un recipiente a bagnomaria con il burro per far fondere il tutto.

Appena ottenuto un composto liscio ed omogeneo, metterlo in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Amalgamare con una frusta ed aggiungere un uovo, quindi mescolare velocemente. A questo punto unire anche l’altro uovo e mescolare ancora una volta molto rapidamente.



Il tortino

Unire la farina e mescolare ulteriormente gli ingredienti del composto che ci servirà per fare il tortino con cuore di nutella. Prendere degli stampi in alluminio, precedentemente imburrati ed infarinati. Versarvi all’interno il composto del tortino ma senza riempirli del tutto perché una parte dell’impasto dovrà essere aggiunta successivamente dopo aver incorporato il cuore di nutella.

Versato il composto negli stampi, unire in ognuno il cuore alla nutella mettendolo giusto al centro di ogni tortino. Aspettare 5 minuti e poi aggiungere un’altro pochino d’impasto su ogni stampino. Infornare in forno preriscaldato a 190°C . Il tempo di cottura del tortino con cuore di nutella è di circa 15 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno gli stampini e sfornarli nei rispettivi piattini. Servire i tortini ben caldi e spolverati di zucchero a velo magari accompagnati con frutti di bosco.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU