Umanoide Ameca (VIDEO) | Ecco il robot a forma umana che stupisce e spaventa

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Articolo aggiornato domenica, 26 Dicembre 2021 15:55

UMANOIDE AMECA

È il robot a forma umana più avanzato al mondo che rappresenta l’avanguardia della tecnologia robotica umana. Stiamo parlando dell’umanoide Ameca che stupisce e spaventa.

UN PROGETTO PER L’ITERAZIONE UOMO-ROBOT

‎Progettata specificamente come piattaforma per lo sviluppo delle future tecnologie robotiche, Ameca è la piattaforma robotica umanoide perfetta per l’interazione uomo-robot.‎ Gli ingegneri si concentrano sul portare tecnologie innovative definite affidabili, modulari, aggiornabili e facili da sviluppare.‎

Ideatori del progetto gli ingegneri della Engineered Arts Limited di Falmouth, Contea della Cornovaglia, nel sud-ovest dell’Inghilterra.

AI x AB

L’intelligenza artificiale simile all’uomo ha bisogno di un corpo artificiale simile all’uomo (AI x AB), spiegano gli ingegneri. ‎I sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico possono essere testati e sviluppati su Ameca insieme al potente sistema operativo robot ‎‎Tritium.‎

‎L’hardware Ameca è uno sviluppo basato sulle ricerche sulla robotica umanoide e costruito sull’avanzata tecnologia ‎‎Mesmer. E se qualcosa non va secondo i piani, gli ingegneri possono accedere e risolvere i problemi del robot da remoto, diagnosticando istantaneamente il problema e spesso risolvendo qualsiasi problema sul posto.

SI PUÒ GIÀ ACQUISTARE O NOLEGGIARE

Oltre che una piattaforma di sviluppo, Ameca promette di essere anche una grande attrazione in eventi lavorativi o turistici, proprio come gli altri robot ‎‎Mesmer‎‎ e ‎‎RoboThespian.‎‎

‎Per gli ingegneri, creatori del progetto, l’affidabilità è la chiave e tutti i robot sono costruiti per durare in azione nel mondo reale, non solo in laboratorio. Inoltre, trattandosi di architettura modulare, il tutto è aggiornabile in futuro con aggiornamenti sia fisici che software.‎ Il robot si può già acquistare oppure noleggiare.

COSA ANCORA NON PUÒ FARE

Ameca non è ancora in grado di camminare. Ci sono molti ostacoli da superare prima che Ameca possa camminare. Camminare è un compito difficile per un robot, nonostante le ricerche‎‎ vadano sempre avanti e nel tempo permetteranno ad Ameca di camminare.

ECCO AMECA
Ameca
QUALE FUTURO ATTENDE IL MONDO?

Ameca rappresenta certamente un progetto affascinante, curioso e che lascia spazio a mille applicazioni nel mondo reale. Un robot che ci riporta ad alcuni film che abbiamo visto in passato, da Robocop ad alcuni film interpretati da Tom Cruise ma ci sarebbero tanti altri esempi cinematografici da fare. Ci aveva infatti pensato molto prima un certo Alberto Sordi nel film del 1980 intitolato “Io e Caterina”.

Di sicuro è qualcosa che spaventa anche un po’ pensando a quale futuro attende più che altro i giovani se i cyborg dovessero prendere sempre più piede nella nostra società. Lo scopriremo solo vivendo…

CHE REATTIVITÀ

OFFERTE DEL GIORNO AMAZON

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*