20 Aprile 2024
Home » Spettacolo » Televisione » Vincitore X Factor 2023 | SARAFINE ha vinto l’edizione 17 davanti a Stunt Pilots
Vincitore X Factor 2023

Vincitore X Factor 2023

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

VINCITORE X FACTOR 2023

Stasera al termine della finalissima che è andata in onda in diretta dalle ore 21,15 su TV8, Sky e in streaming su NOW, abbiamo conosciuto il nome del vincitore X Factor 2023.

IL MOMENTO DELLA VERITÀ

Ultimissima fatica per i finalisti giunti fino alla finalissima di questa sera, attentamente giudicati e anche accompagnati fin qui dai giudici Fedez, Dargen D’amico, Ambra Angiolini e da Morgan. Quest’ultimo, com’è ormai noto, è stato espulso dalla produzione alcune puntate scorse.

Anche per la cantante e conduttrice di questa edizione, Francesca Michielin, si trattava dell’ultima volta quest’anno. Il compito era tuttavia decisamente più difficile per i quattro finalisti che si contendevano la vittoria finale.

In questo ultimo scontro è stato soltanto il pubblico con il voto da casa a decidere chi l’avrebbe spuntata sugli altri 3.

I NOMI DEI 4 FINALISTI

Ambra Angiolini non è riuscita a portare nessuno dei “suoi ragazzi” in finale. Si sono affrontati dunque soltanto i ragazzi di Fedez e D’Amico.

  • Il Solito Dandy alias Fabrizio Longobardi (Team di D’Amico)
  • Maria Tomba (Team di Fedez)
  • Sarafine alias Sara Sorrenti (Team di Fedez)
  • Stunt Pilots (Team di D’Amico).
CHI SONO I FINALISTI

Maria Tomba è una studentessa di 20 anni che vive a Milano ma è originaria di Verona. Sarafine, 34 anni, vive a Bruxelles ed è di origini calabresi.

Il Solito Dandy, torinese di 30 anni, si è trasferito a Roma mentre gli Stunt Pilots sono nati artisticamente nel 2020. Il trio è composto dal chitarrista e cantante 25enne di Milano, Zo, dal bassista e sound engineer 24enne di Legnano, Moonet e dal 24enne di Salerno, Farina, batterista e visual designer.

LA GARA

Tre le manches al termine delle quali è arrivato il nome del vincitore di quest’anno.

Prima un medley dei brani grazie ai quali i finalisti sono arrivati in finale, poi i duetti. Maria Tomba canterà con M¥SS KETA, SARAFINE ha cantato con gli Ofenbach, Il Solito Dandy con Francesco Gabbani mentre gli Stunt Pilots hanno cantato con Omar Pedrini.

Dopo i duetti, i finalisti hanno riproposto gli inediti prima dell’annuncio della classifica finale e del vincitore della diciassettesima edizione.

COSA DICEVANO I BOOKMAKERS

Eravamo andati a curiosare su Better che vedeva soprattutto gli Stunt Pilots favoriti di poco su Il Solito Dandy. Queste erano le quote:

  • Stunt Pilots (5.00)
  • Il Solito Dandy (4.50)
  • Sarafine (2.75)
  • Maria Tomba (2.75).
IL SUPER OSPITE: GIANNI MORANDI

L’intramontabile, il cantante di tutti, l’idolo di tante generazioni.. è stato lui il super ospite della finalissima: Gianni Morandi. 60 anni di carriera sul palco di X-Factor e un bellissimo momento di musica durante il quale l’eterno ragazzo ha esaltato il pubblico in studio e a casa. E Gianni lo ha avvertito cantando anche altri brani oltre a quelli previsti in scaletta.

E nel finale anche Francesca Michielin ha cantato il suo nuovo inedito intitolato “Solite chiacchiere”, spoilerato proprio alcuni minuti prima, a sorpresa, proprio da Gianni Morandi.

I VINCITORI DI TUTTE LE EDIZIONI
  1. Aram Quartet
  2. Matteo Beccucci
  3. Marco Mengoni
  4. Nathalie
  5. Francesca Michielin
  6. Chiara Galliazzo
  7. Michele Bravi
  8. Lorenzo Fragola
  9. Giò Sada
  10. Soul System
  11. Lorenzo Licitra
  12. Anastasio
  13. Sofia Tornambene
  14. Casadilego
  15. Baltimora
  16. Santi Francesi
  17. SARAFINE
TRIONFA SARAFINE !

Noi eravamo indecisi su due nomi… Stunt Pilots e Maria Tomba ma alle ore 00:10 il verdetto è arrivato.

A trionfare è stata SARAFINE!

LA CLASSIFICA FINALE
  1. Sarafine
  2. Stunt Pilots
  3. Il Solito Dandy
  4. Maria Tomba.
TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Spiacenti, non è possibile copiare il testo