Artisti Concertone 2016 Taranto | I maggio 4a edizione, I NOMI

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Artisti Concertone 2016 Taranto

Sono stati svelati dai Liberi e Pensanti nella conferenza stampa che si è tenuta oggi alle 11.15 a Roma presso la Casa del Cinema gli artisti Concertone 2016 Taranto.

Grande partecipazione anche quest’anno

L’attesa è finita dunque, stamattina nella conferenza stampa condotta da Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera sono stati svelati i nomi degli artisti Concertone 2016 Taranto che interverranno sul palcoscenico del Concertone del I maggio, giunto alla 4a edizione quest’anno e diventato ormai già un appuntamento imperdibile.

Presenti alla conferenza stampa Cataldo Ranieri dei Liberi e Pensanti, Roy Paci, Michele Riondino, Manuel Agnelli degli Afterhours e Diodato, la “new entry”, come lui stesso si è definito in quanto è entrato a far parte dell’organizzazione quest’anno. Radio1 Rai seguirà la manifestazione con degli aggiornamenti in diretta durante l’evento grazie alle le voci di Ilaria Sotis e Silvia Boschero.

Valentina Correani ha esortato i giornalisti a recarsi a Taranto per capire e rendersi conto dell’entità del I maggio di Taranto e ha aggiunto “non è vero che non ci sono sponsor a Taranto, uno ce n’è: è l’amore!“.

Valentina Petrini “Che lo Stato cominci a chiedere scusa” e ha sottolineato che è una giornata di lotta che abbraccia non solo il territorio tarantino ma tutti quelli che soffrono. E saliranno sul palco non solo cantanti e musicisti ma anche i testimoni di altre lotte.

Un evento che parte dal basso..

L’evento, sottolineano i Liberi e Pensanti, parte dal basso ed è autofinanziato (non gode di contributi pubblici di istituzioni, partiti politici o multinazionali) con grandissimi sforzi di tutti e che nella scorsa edizione ha fatto registrare oltre 250 mila presenza al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, tradizionale location dell’evento. Gli stessi Liberi e Pensanti non vogliono che si definisca semplicemente “un evento” perché trattasi del lavoro e dell’impegno politico e sociale di un intero anno (cominciato nel 2012) del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti che coinvolge l’intera cittadinanza tarantina e che tocca l’apice della visibilità nel giorno della festa dei lavoratori. Taranto è stanca, proseguono i Liberi e Pensanti, di dover scegliere tra lavoro e salute e chiedono una legge (allo stato e agli stessi lavoratori dell’Ilva) che garantisca continuità lavorativa nel pieno diritto alla salute.

In questo articolo abbiamo già presentato l’evento I maggio di Taranto che seguiremo da qui in avanti con continui aggiornamenti.



I nomi degli artisti

Oltre dunque ai Litfiba e Daniele Silvestri annunciati da tempo, parteciperanno quest’anno all’evento a titolo completamente gratuito e saliranno sul palco dalle ore 14 i seguenti artisti: Afterhours, Ghemon, Levante, LNRipley, Beatrice Antolini, Ministri, Luminal, Teatro degli Orrori, Niccolò Fabi, Andrea Rivera, Renzo Rubino, Subsonica (anche per loro si tratta di un ritorno dopo l’esibizione dello scorso anno), Selton, Giovanni Truppi. Ci saranno anche anche alcuni artisti tarantini: Mama Marjas, Orchestra mancina, Terraross, SFK, Fidoguido, Frank Buffoluto.

**I Subsonica hanno poi dovuto dare forfait in seguito all’infortunio del cantante.

@ Riproduzione riservata



Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU